Consigli per gli acquisti

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Tre idee

Messaggioda Rodrigo » ven 27 ago 2010, 22:04

Alberich ha scritto:- un'opera tragica di Rossini: il Rossini tragico non l'ho mai sopportato, ma vorrei cimentarmi. Non il Tancredi, non la Semiramide. Più che altro, un'opera che sia stimolante. Titolo e edizione.

Rossini tragico o Rossini serio? Sono due cose molto diverse su cui un giorno dovremmo interrogarci secondo me. Io sono convinto che Rossini è spesso "serio", ma molto raramente è tragico. : Chessygrin :
Rodrigo

Messaggioda Triboulet » sab 28 ago 2010, 2:02

pbagnoli ha scritto:Per Rossini serio vado sullo scontatissimo: Guglielmo Tell. E' un'opera scritta direttamente dal Padreterno, uno dei tre- quattro capolavori assoluti di ogni tempo. Altrimenti starei sulla Donna del lago e punterei, in questo caso, sull'ottima incisione Naxos, di raro equilibrio nelle componenti.
Per Haendel mi porterei anch'io Alcina (ed. di Christie con Fleming e Dessay), oppure Giulio Cesare (Minkowski: l'unica pecca vera è purtroppo la protagonista, ma il resto è di notevole livello).
Maestri Cantori moderno. Mhm... Prova a leggere le cose che avevo scritto per questa registrazione, forse potrebbe essere quella che fa al caso tuo...

Che Tell consigli? curiosità mia ora...
Io ho, banalmente, solo le due in studio (Gedda/Caballè/Baquier e Pavarotti/Freni/Milnes). Non sarebbe male qualche live magari più gustoso...

Per Haendel voleva un maschietto, altrimenti anche io mi sarei buttato su Fleming-Dessay (cavolo, due dive di oggi al prezzo di una! : Love : )
C'è anche un bel Serse con la Von Otter (tra le cose recenti, ma sempre di donna trattasi). Mentre so di un vetusto Serse anni 60 (che non ho) Alva-Panerai-Freni-Cossotto :shock: chissà come se la cavano....
Triboulet

Messaggioda pbagnoli » sab 28 ago 2010, 21:13

Triboulet ha scritto:
Che Tell consigli? curiosità mia ora...
Io ho, banalmente, solo le due in studio (Gedda/Caballè/Baquier e Pavarotti/Freni/Milnes). Non sarebbe male qualche live magari più gustoso...

Nonostante tutto, ancora Muti: per me è una direzione sublime, Merritt è l'Arnold per definizione e il resto del cast mi sembra all'altezza. Poi ci metto un pizzico di nostalgia perché l'avevo visto alla Scala e Merritt, nel mio ricordo, è ancora adesso impressionante.
C'è anche un live più recente, in francese: Hampson, Sabbatini, Gustavson. E' diretta da Luisi e non mi entusiasma: l'edizione è anche bella tagliata. Sabbatini è bravo, ma Merritt stava su un altro pianeta. Hampson è invece più interessante di Zancanaro.

Immagine
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda MatMarazzi » sab 28 ago 2010, 23:36

Gli oratori inglesi di Handel hanno quasi sempre protagonisti maschili.
Io consiglierei l'Ercole o il Sansone, ma meglio l'ercole: il protagonista è un basso.

Salutoni,
mat
MatMarazzi

Messaggioda pbagnoli » dom 29 ago 2010, 12:34

Anche a me piace molto l'Hercules. Tra l'altro c'è l'ottima incisione DGG diretta dal solito, geniale Minkovski:
Immagine
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda Alberich » lun 30 ago 2010, 9:36

Grazie mille a tutti! Vedo che mentre eravate al mare avete lavorato per me :mrgreen:
Grazie ancora
Alberich

Messaggioda VGobbi » ven 10 set 2010, 0:03

Per Rossini ed Haendel, francamente non sono il mio campo e non saprei cosa consigliarti ...

Per i Maestri, fregandome ( :mrgreen: ) delle incisioni dopo il 1980, credo che almeno una di queste tre siano indispensabili :

- Emi - direttore Kempe con Ferdinand Frantz (lo trovo davvero insuperabile).
- meglio live che studio, ma non deve assolutamente mancare un Hans Sachs con Paul Schoffler.
- live con Karl Ridderbusch (non quella prodotta dalla Philips con la direzione anonima di Varvisio) con la supervisione di von Dohnany. Vocalmente inarrivabile!

Alla fine, facci sapere cosa hai scelto! :wink:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Pareri DVD operistici - MOZART

Messaggioda bergonzi » mer 24 ago 2011, 13:32

Ciao a tutti.

Chiedo il vostro parere in merito ad alcuni DVD d'opera che mi hanno attratto e che avrei in animo di acquistare. Vorrei sapere la vostra opinione e se si tratta di edizioni che vale la pena avere. Ho una discografia audio e video delle singole opere qui di seguito elencate piuttosto ampia e per comprare altre edizioni occorre trovare qualcosa che vale veramente la pena. Non sono riuscito a trovare nelle recensioni queste edizioni.
Eccole 8non ci sono tutti i nomi dei cantanti):

NOZZE DI FIGARO - EMI - Welser-Moest, Schrott, Jankova, Volle, Schmid
NOZZE DI FIGARO - DG - Gardiner, Terfel, Gilfry, Hagley
DON GIOVANNI - DECCA - Daniel Harding, Hampson, D'Arcangelo, Schaefer, Diener, Becsala, Wiener Philarmoniker
DON GIOVANNI - EMI - Welser-Moest, Keenlyside, Jankova, Mei
COSI FAN TUTTE - VIRGIN - Harding, Garanca, Wall, Degout
ZAUBERFLOTE - DECCA - Muti, Damrau, Groves, Pape, Winer Ph.
ZAUBERLOTE - DG- Harnoncourt, Salminen, Mosuc, Kleiter

e infine: RIGOLETTO - VIRGIN - Damrau, Florez, Lucic

Grazie
RIGOLETTO
bergonzi

Re: Pareri DVD operistici - MOZART

Messaggioda pbagnoli » mer 24 ago 2011, 14:44

Caro amico,
innanzitutto ti segnalo che una recensione c'è già, ed è quella del Don Giovanni di Kusej. La trovi qui.
Le Nozze di Gardiner le conosco molto bene in CD: è un capostipite di un certo modo di intendere Mozart che non a tutti piace, ma a me sì. Questa comunque non è la riuscita migliore di Gardiner (il DG è molto più interessante).
Sono al mare per cui non mi ricordo se il Flauto di Muti sia quello con la regia di Audi; se lo è, a me non entusiasma e la lettura mozartiana di Muti è - a mio gusto - superata. Gli austriaci però ne vanno matti
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda MatMarazzi » dom 28 ago 2011, 10:30

Ciao Bergonzi,
che piacere rileggerti.

Non conosco tutte le edizioni da te citate (anche se ne ho viste due dal vivo: il Don Giovanni Harding/Kusej e il Flauto Muti/Audi li ho visti entrambi a Salisburgo nel 2006).
Personalmente - a causa dei miei pregiudizi - eviterei le produzioni troppo "tedesche", come la Nozze e il Don Giovanni di Welser-Moest.
Per inciso ho sentito qualche giorno fa Welser-Moest nella Lyrische Symphonie a Salisburgo e (lì!) l'ho trovato magnifico.

Più eccitanti in teoria le Nozze di Gardiner, anche se nell'opera buffa mozartiana il direttore inglese non ha lasciato esisti trionfali come nell'opera seria (ho visto dal vivo il suo Così fan tutte, non male, ma...)
Harding è l'unico inglese che davvero non mi eccita in Mozart (ho avuto brutti ricordi: a parte il Don Giovanni, il suo Flauto Magico è stato una palla mortale).
Però, se devo essere sincero, anche Rattle nel Così fan Tutte ha fallivo l'obbiettivo...
Che gli inglesi non siano adatti al Mozart buffo?
La Zauberfloete di Harnoncourt invece a me pare una cosa magnifica, anche se il cast non è sempre impeccabile.

A questo punto aspettiamo le tue opinioni, appena avrai scelto quali incisioni acquistare.

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Maugham » lun 29 ago 2011, 8:24

MatMarazzi ha scritto:La Zauberfloete di Harnoncourt invece a me pare una cosa magnifica, anche se il cast non è sempre impeccabile.

E' vero. Peccato che questa Zauberfloete abbia una delle regie più repellenti di Kusej. Nemmeno io, che su OD sono l'unico che ancora gli concede il beneficio del dubbio, posso salvarlo. E non mi capacito di come Harnoncourt possa tesserne gli elogi.
Mah.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Maugham
Site Admin

Recensioni spettacoli in blu-ray disc

Messaggioda VGobbi » dom 04 mar 2012, 14:23

Mi e' stato regalato PS3 e non credo proprio di utilizzzarlo per giocarci (anche se naturalmente ci giocherò!!! :mrgreen: ), quanto per vedere le opere nel nuovo e spettacolare formato che e' il blu-ray disc.

Per ora mi sono visto meta' Eugene Onegin (di cui prometto recensione appena riusciro' a vederlo tutto), quello giustamente famoso dal Met con il duo Fleming/Hvorostovsky (mamma mia, che cognome impronunciabile), la regia musicale di Gergiev, teatrale di Carsen e televisiva di Large (che merita davvero un monumento a parte!!!).

Intanto mi sono ordinato altre quattro opere :

:arrow: L'amore delle tre melarance. Regia di Laurent Pelly (lo splendido regista che firmo' "La figlia del reggimento" con la Dessay) e la presenza, tra gli altri del veterano Vernhes, Le Roux e White. E' un'opera che amo troppo.

:arrow: Hansel und Gretel. Cast all-stars in ogni suo punto (Kirschlager, Damrau, la compianta Connel, Allen e Silja) e direzione di Davis.

:arrow: Don Giovanni. Tre i motivi d'interesse che mi hanno portato alla scelta di quest'edizione. Maltman, Kotcherga e Guth. Direzione di de Billy.

:arrow: Falstaff. Unico punto d'interesse e' la regia di Richard Jones, regista di cui va per la maggiore su questo sito, insieme a Guth e Terminakov. Il cast mi e' del tutto sconosciuto, ma essendo prodotto dal festival di Glyndebourne e' già un ottimo biglietto da visita.

Qualche forumista, conosce questi spettacoli? Cosa mi dite in proposito?

P.s.: qualche buonanima, potrebbe consigliarmi siti affidabili per acquistare le opere in blu-ray disc (gli acquisti li ho fatti su Amazon.it - I prezzi non fanno gridare al miracolo e le proposte, per il momento, non sono numerosissime)? Mi riferisco sia alla qualita' delle offerte, sia alla quantità. Grazie!!!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Re: Recensioni spettacoli in blu-ray disc

Messaggioda Chuck » dom 04 mar 2012, 14:55

Conosco il DG, spettacolo straordinario recensito ottimamente sulle pagine di OD (purtroppo questo DVD mi ha dato qualche problema, non so perchè ma non funzionava sul mio lettore blu-ray e per vederlo ho dovuto elemosinare una playstation in prestito) e il Falstaff, cast alterno, direzione fantastica, regia tutto sommato non rivoluzionaria ma godibilissima e divertente.
Per gli acquisti io mi affido ad amazon: metto gli articoli che mi interessano nella lista desideri ed aspetto che il prezzo scenda. Quando raggiunge valori che mi sembrano accettabili metto insieme un po' di titoli e faccio l'ordine (sopra ai 20 euro non si pagano spese di spedizione).
Chuck

Messaggioda Tucidide » dom 04 mar 2012, 15:13

Io acquisto oramai solo su amazon.co.uk, e sfrutto amazon.it solo per i libri in italiano. Il bello di amazon.co.uk è che, per ordini superiori a £ 25,00 non si pagano le spese di spedizione e il pacco, tracciato, viaggia con corriere SDA arrivando a destinazione in tre/quattro giorni. I prezzi sono ottimi, migliori quasi sempre di quelli dei siti gemelli o di eBay.
Fra i blu-ray che citi conosco in DVD l'Onegin, che per me è un capolavoro, e il magnifico Don Giovanni per la regia di Guth, scaricato dal beneamato OS in formato DVD in HD, praticamente equipollente ad un DVD originale. Lo spettacolo vale da solo l'acquisto.
Devo confessare che non ho ancora molti blu-ray, avendo comperato il lettore a Natale, quindi poco fa. Per ora ho alcuni film (ho appena visto Agorà, proprio questa mattina) e il concerto di Adele dalla Royal Albert Hall. :mrgreen: Presto comprerò la prima opera in questo formato. 8)
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda pbagnoli » dom 04 mar 2012, 17:04

Io non ho ancora il Blu Ray. Il Divino Maugham afferma che non ha senso senza un televisore HD, accessorio di cui per il momento non dispongo, per cui per il momento mi accontento del DVD.
Quanto agli spettacoli di cui parli, conosco solo il meraviglioso DG di Guth e l'Oneghin, che mi sembra un filo meno interessante.
Buon divertimento!
pbagnoli
Site Admin

PrecedenteProssimo

Torna a registrazioni