Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
teo.emme ha scritto:Su Karajan ci sono stati aspri dibattiti - anche qui - e l'approccio che mi poni (manierismo schizofrenico, psichiatrico etc..) non preannuncia certo una serena discussione
teo.emme ha scritto:e l'approccio che mi poni (manierismo schizofrenico, psichiatrico etc..) non preannuncia certo una serena discussione
flipperinodoc ha scritto:quello che non capisco è - allacciandomi a un tuo precedente intervento in altro post su parsifal - come tu possa dire che nel '64 ci fosse edonismo sonoro.....
teo.emme ha scritto: Questa Traviata è bella, d'accordo - forse bellissima, forse infinitamente più bella di quante se ne siano mai ascoltate in Scala - ma c'è un che di fasullo che traspare.
teo.emme ha scritto:Comunque una verifica la puoi fare con la Nona di Mahler, confrontando Karajan e Bernstein, con la stessa orchestra.il grande Lenny chiese ai Berliner increduli di "imbruttire il suono", cosa inaudita per quella compagine...
flipperinodoc ha scritto:teo.emme ha scritto:Comunque una verifica la puoi fare con la Nona di Mahler, confrontando Karajan e Bernstein, con la stessa orchestra.il grande Lenny chiese ai Berliner increduli di "imbruttire il suono", cosa inaudita per quella compagine...
non capisco che c'entri ora... non è che bernstein ha detto ai BP di suonare male o al tonmeister di non "falsificare" il suono.... (scusa ma sto concetto è per me talmente fuori dal mondo da non essere nemmeno concepibile......)
flipperinodoc ha scritto:mi chiedo se tu li abbia mai sentiti dal vero (sia Ka che Lenny)
io ho avuto questa fortuna
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti