DottorMalatesta ha scritto:Perché poi starebbe diventanto un tenore da loggione? Solo perché ha fatto Tosca ed ora Manrico e tra poco Alvaro e Des Grieux? By the way, Alvaro non mi sembra una scelta "facile". Mi sembra inoltre che i debutti degli ultimi anni siano stati importanti, di quelli che lasciano il segno: Adriana, Parsifal, Lohengrin, Don CArlos, Werther.
Proprio no.
Uno può cantare anche solo Aida e Trovatore e Tosca per tutta la vita senza essere un tenore da loggione.
Lo diventi quando scegli di cantare ruoli di grande possanza tenorile anche se non disponi più dei mezzi per dominarli. O non li hai mai avuti.
Non diventi un tenore da loggione perchè canti Des Grieux.
Lo diventi se, come Kaufmann, lo canti lo stesso anche se è troppo acuto.
Non diventi tenore da loggione se canti Andrea Chénier ,cosa che K farà nella 2014/15: lo diventi se ti ostini a cantarlo anche se è troppo acuto.
Diventi tenore da loggione se canti Cavalleria & Pagliacci "assieme" senza capire che se sei in grado di dominare l'uno senza dubbio avrai difficoltà nell'altro. L'hanno fatto tutti? Vero. Ma da Kaufmann non me l'aspettavo.
Così diventi tenore da loggione se registri un disco verdiano facendo a pugni con la linea vocale e scendendo a patti con i mille requisiti tecnici che i brani richiedono. Ma lo devi fare perchè il TENORE lo DEVE fare.
Inoltre ti accorgi della deriva "loggionistica" anche da come si evolvono (o involvono) i tuoi ruoli feticcio.
C'è una profonda differenza tra la sua Tosca del debutto (Zurigo 2009), quella del luglio successivo a Monaco e quella -davvero esteriore- di Londra.
Così come il suo Don José zurighese del 2008 è stato diverso da quello scaligero.
Poi, se vogliamo a tutti i costi fare i buonisti, te lo concedo, Kaufmann è un fuoriclasse.
Questo lo davo per assodato.
Sai, noi lo dicevamo quando ancora, se lo nominavi, ti dicevano: chi????
WSM
WSM