Nicola Biondo ha scritto:Secondo voi quanto pesa la direzione in un opera come questa che si pone in antitesi con quella della Norma? Di Zedda e della sua sonnambula cosa ne pensate?
Un'altra curiosità secondo voi le ristampe di altre case discografiche come ad es. la Brilliant,Naxos,Regis etc sono come audio inferiori rispetto alle originali? Ad es Norma Emi e Norma Naxos. Quella Emi possedendo la matrice originale dovrebbe avere un ascolto sensibilmente migliore o no?
Grazie
Non lo saprei onestamente. Vediamo se qualcun altro ti sapra' dare migliore risposta.
Ho approffitato per riascoltarmi, dopo immemore tempo, la Sonnambula. Non me la ricordavo ... e cosi' che con piacere ho riscoperto alcuni passaggi meravigliosi, ma purtroppo isolati. Il bellissimo sottofondo che accompagna il coro "In Elevezia non v'ha rosa" oppure "A fosco cielo, a notte bruna".
E' logico che se sono i brani corali in cui mi fanno saltare sulla sedia, vuol dire che qualcosa non quadra in quest'opera e che mi riesce difficile ammirarla. Il live sentito era quello scaligero diretto da Bernstein con la coppia Callas (finamente un'Amina non asfittica o farfallona) ed un Elvino di classe pura che risponde al nome di Valletti.
Ecco, il mio sacrifizio l'ho fatto ... Ora il lavoro belliniano me l'ho riascoltero' tra un'altra decina d'anni ...
Ah dimenticavo! Non oso minimamente pensare cosa riesca a far diventare Amina in bocca alla Sutherland ...