Triboulet ha scritto:E perchè non farla fare alla Dessay?!?
E' una pazzia lo so, ma immaginate, una sorta di ritorno al sopranino, però con lo spessore interpretativo di Natalie...
Magari in studio, ecco.
Pinkerton lo farei fare ad uno sbruffone piacione, tipo Alagna.
L'idea è suggestiva.
Ma, per me, lo è solo in virtù del fatto che all'istinto teatrale, alla modernità di linguaggio, all'anticonvenzionalità intelligente della Dessay affiderei tutto.
E se mai debuttasse in Butterfly sarei tra i primi ad essere presente.
Mi convince di meno quello che dici riguardo al "ritorno del sopranino".
Non c'è mai stata una tradizione di Butterfly soprano leggero nel senso stretto del termine.
Vado a braccio e me ne dimentico qualcuna
Le creatrici del ruolo -dopo la Storchio che fu anche la prima Zazà e Lodoletta- sono state la Destinn, la Krusceninski, la Farrar e, in francese all'Opéra Comique, la Carrè.
Alla Scala troviamo la Pampanini, la Dalla Rizza, la Favero, l'Albanese, la Tucci, la Scotto, la Stella.
Al Covent Garden la Destinn, la Schwarzkopf (una sola volta), la De Los Angeles, la Jurinac.
Al Met la Farrar e l'Albanese, la Steber. l'Arroyo, la Price, la Stratas (non sono sicuro se al met)
Negli anni prebellici (II) troviamo la Lehmann, la Novotna, la Welitsch...
Certo, l'aveva in repertorio anche la Cebotari che fu la prima Aminta della Schweigsame Frau...
Però erano tutte cantanti, per diversissime, di un certo spessore vocale.
E' verò che Butterfly è forse tra i ruoli più intimi scritti da Puccini ed è un'opera "one-girl-show" e quindi potrebbe benissimo solleticare l'interesse di un animale da palcoscenico come la Dessay.
Però sono del parere che sarebbero troppi i punti in cui si troverebbe in difficoltà. Non tanto per l'estensione che, come al solito, si muove nelle due ottave canoniche di Puccini, quando per la sollecitazione continua dei centri tra l'altro in punti topici dell'opera. Farebbe un primo atto splendido - a patto di avere un direttore giusto e un Pinkerton altrettanto giusto- ma penso che non sarebbe in grado di reggere, ad esempio, il Finale, proprio per ragioni di tonnellaggio, con
quei legni da scavalcare che sono come un muro...
WSM