Personaggi ombra

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

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Personaggi ombra

Messaggioda Maugham » mar 25 mar 2008, 16:22

Non so come chiamarli.
Mi hanno sempre intrigato.
Che faccia hanno? Qual'è la loro storia? Dove finiscono quando cala il sipario?
Sono quei personaggi che, in un'opera, non solo non cantano, ma non appaiono neanche in scena ma che invece hanno un ruolo centrale.
Perchè citati, magari anche più volte, e di conseguenza sono entrati nella lessico comune dei frequentatori operomani.
Mi date una mano a stilare una lista?
Non considero ovviamente i personaggi storici realmente esistiti tipo Carlo V e Robespierre.
E nemmeno quelli che appaiono in scena senza cantare tipo Buoso Donati.
I primi che mi vengono in mente legati al grande repertorio:

Nina Migueltorena - Fanciulla del West
Idia Legray - Andrea Chenier
La sorella di Alfredo - Traviata
Wanda - Fedora
La mamma di Josè - Carmen
Il Viscontino - Boheme
La Marchesa Attavanti - Tosca
Il conte Palmieri - Tosca
Lou-Ling - Turandot
Bianca - Otello
Keikobad - Frau
Padre Cleto - Forza del destino
Morold - Tristano

Per ora mi fermo qui.
Saluti
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Re: Personaggi ombra

Messaggioda Luca » mar 25 mar 2008, 16:41

Ma anche l'Arlesiana nell'omonima opera di Cilea, è il caso più evidente: è quella che fa saltare tutti i rapporti e fa finir male la storia !

Salutoni, Luca.
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Re: Personaggi ombra

Messaggioda Alberich » mar 25 mar 2008, 16:44

C'è anche il Wotan del Crepuscolo (però, oggettivamente, è un'altra cosa).
Oppure Pasifal nel Lohengrin e il Papa del Tannhauser.
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Re: Personaggi ombra

Messaggioda Maugham » mar 25 mar 2008, 17:21

Alberich ha scritto:C'è anche il Wotan del Crepuscolo (però, oggettivamente, è un'altra cosa).
Oppure Pasifal nel Lohengrin e il Papa del Tannhauser.


Però, stando alle didascalie wagneriane, Wotan nel finale della Gotterdammerung appare in scena.
Riguardo al Papa di Tannhauser, non vorrei però dire una sciocchezza, vado a memoria, non è Innocenzo IV?
Ovvero un personaggio storico realmente esistito?
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Re: Personaggi ombra

Messaggioda Maugham » mar 25 mar 2008, 17:24

Luca ha scritto:Ma anche l'Arlesiana nell'omonima opera di Cilea, è il caso più evidente: è quella che fa saltare tutti i rapporti e fa finir male la storia !

Salutoni, Luca.


Giusto!
Aggiungo alla lista:
il "vero" Dimitri del Boris (anche se però è un personaggio storico seppur marginale)
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Re: Personaggi ombra

Messaggioda pbagnoli » mar 25 mar 2008, 17:56

Pietro il Grande in Khovanschina
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Re: Personaggi ombra

Messaggioda Maugham » mar 25 mar 2008, 18:06

pbagnoli ha scritto:Pietro il Grande in Khovanschina


Certo, però nella lista escluderei, sono troppi!, i personaggi storici di prima grandezza realmente esistiti. Tipo Robespierre, Cesare, Zar vari e vari imperatori.
Mi riferivo a personaggi di fantasia.
Infatti ero nel dubbio se inserire o meno il vero Dimitri perchè, appunto, esistito.

Aggiungo:
Il Feldmaresciallo del Rosenkavalier
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Re: Personaggi ombra

Messaggioda pbagnoli » mar 25 mar 2008, 21:52

Hai ragione, però Pietro il Grande ( mi mette sempre i brividi pronunciarne il nome :mrgreen: ) è veramente qualcosa di più di una "presenza" storica!
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Re: Personaggi ombra

Messaggioda MatMarazzi » mer 26 mar 2008, 15:22

Dal momento che non è affatto detto che si sia reincarnato nel conte Enrico (come vorrebbe Renata), direi Madiel, l'angelo di fuoco nell'Angelo di Fuoco.
Anche il conte Enrico, d'altronde, non parla mai e si vede solo di sfuggita.

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Re: Personaggi ombra

Messaggioda Luca » mer 26 mar 2008, 17:22

Altro personaggio invisibile e più volte evocato è la Duclos in Adriana Lecouvreur.
Saluti, Luca.
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Re: Personaggi ombra

Messaggioda MatMarazzi » gio 27 mar 2008, 13:42

La Duclos è un esempio perfetto! Bravo Luca! :)
Un altro è il padrone di casa dell'Arianna a Nasso (per non parlare di Teseo e di Circe)...

Però io avrei un paio di suggerimenti: escludere chi è morto prima dell'inizio dell'opera, altrimenti la sfilza è interminabile.
Lo chiedo perché Willy Somerset Maugham ne ha inseriti ben quattro nella sua lista iniziale: Morold, Bianca nell'Otello, Louling, il Conte Palmieri, suggerisco che non debbano valere.
Altrimenti dovremmo mettere la madre e il figlio di Azucena, Agamennone dell'Elektra, la madre di Yniold in una ...certa opera, Babington nella Maria Stuarda.
E perché non Federico d'Austra, fratello di Elena dei Vespri? La madre di Mina dell'Aroldo?
Mariti, figli, genitori morti sono un'infinità...
Inoltre la cosa divertente del gioco, secondo me, è pensare a personaggi vivi e vegeti, importanti ai fini della storia, ma che - per una tecnica narrativa ben precisa - non compaiono in scena.
Se sono morti, dov'è il divertimento?

Infine è un vero peccato che non si possano mettere personaggi storici.
Perché ci sono casi in cui il loro ruolo nell'opera è maggiore di quello dei personaggi attivi.
Capisco il caso di Napoleone e del generale Melas della Tosca: non interagiscono direttamente con i personaggi.
Sono solo le conseguenze (storiche) dei loro atti a condizionare i personaggi.
Ma del tutto diverso è il caso di Caterina de Medici negli Ugonotti, che si rapporta (fuori scena) ai personaggi dell'opera: è per puro caso, tra l'altro, che non appaia fisicamente: la sua scena fu tagliata all'ultimo momento;
idem per la zarina Sophia e Pietro il Grande nella Kovanchina (come aveva detto Pietro): loro sono in costante rapporto con tutti i personaggi dell'opera, fino a decidere la loro morte.
Propongo di fare così: escludere i personaggi storici che intervengano solo "storicamente" (ossia condizionando la vicenda solo per le loro azioni storiche, ma senza diretto contatto con i personaggi), mentre lascerei quelli che "agiscono" a loro volta, solo dietro le quinte.

Che ne dite?

Salutoni,
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Re: Personaggi ombra

Messaggioda Alberich » gio 27 mar 2008, 14:00

Concordo in pieno con Matteo, infatti l'idea di includere il papa del Tannhauser si basava proprio su considerazioni simili.
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Re: Personaggi ombra

Messaggioda pbagnoli » gio 27 mar 2008, 17:43

MatMarazzi ha scritto: Però io avrei un paio di suggerimenti: escludere chi è morto prima dell'inizio dell'opera, altrimenti la sfilza è interminabile.
Lo chiedo perché Willy Somerset Maugham ne ha inseriti ben quattro nella sua lista iniziale: Morold, Bianca nell'Otello, Louling, il Conte Palmieri, suggerisco che non debbano valere.

Ma scusa, Bianca non è la fidanzata di Cassio?
E' morta all'inizio dell'opera? :shock:
Con lui che racconta a Jago del suo meeting con la ragazza?
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Re: Personaggi ombra

Messaggioda MatMarazzi » gio 27 mar 2008, 17:45

pbagnoli ha scritto:Ma scusa, Bianca non è la fidanzata di Cassio?
E' morta all'inizio dell'opera? :shock:
Con lui che racconta a Jago del suo meeting con la ragazza?


Acc.. è vero.
Che pasticcio!
Mi ero confuso con "Barbara" (sai, la povera ancella?)
Monna Bianca è un esempio PERFETTO di personaggio-ombra!

:)
Saluti
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Re: Personaggi ombra

Messaggioda Calaf » gio 27 mar 2008, 20:36

Maugham ha scritto:Idia Legray - Andrea Chenier


Idia Legray appare in scena nel processo al terzo atto.
Aggiungerei:
Il Viscontino (Bohème);
La moglie di Benoît (Bohéme...anche se alcuni registi la fanno apparire);
La madre di Margherita (muore nel corso dell'opera, sia in Faust, che in Mefistofele)...
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