La Duclos è un esempio perfetto! Bravo Luca!
Un altro è il padrone di casa dell'Arianna a Nasso (per non parlare di Teseo e di Circe)...
Però io avrei un paio di suggerimenti: escludere chi è morto prima dell'inizio dell'opera, altrimenti la sfilza è interminabile.
Lo chiedo perché Willy Somerset Maugham ne ha inseriti ben quattro nella sua lista iniziale: Morold, Bianca nell'Otello, Louling, il Conte Palmieri, suggerisco che non debbano valere.
Altrimenti dovremmo mettere la madre e il figlio di Azucena, Agamennone dell'Elektra, la madre di Yniold in una ...certa opera, Babington nella Maria Stuarda.
E perché non Federico d'Austra, fratello di Elena dei Vespri? La madre di Mina dell'Aroldo?
Mariti, figli, genitori morti sono un'infinità...
Inoltre la cosa divertente del gioco, secondo me, è pensare a personaggi vivi e vegeti, importanti ai fini della storia, ma che - per una tecnica narrativa ben precisa - non compaiono in scena.
Se sono morti, dov'è il divertimento?
Infine è un vero peccato che non si possano mettere personaggi storici.
Perché ci sono casi in cui il loro ruolo nell'opera è maggiore di quello dei personaggi attivi.
Capisco il caso di Napoleone e del generale Melas della Tosca: non interagiscono direttamente con i personaggi.
Sono solo le conseguenze (storiche) dei loro atti a condizionare i personaggi.
Ma del tutto diverso è il caso di Caterina de Medici negli Ugonotti, che si rapporta (fuori scena) ai personaggi dell'opera: è per puro caso, tra l'altro, che non appaia fisicamente: la sua scena fu tagliata all'ultimo momento;
idem per la zarina Sophia e Pietro il Grande nella Kovanchina (come aveva detto Pietro): loro sono in costante rapporto con tutti i personaggi dell'opera, fino a decidere la loro morte.
Propongo di fare così: escludere i personaggi storici che intervengano solo "storicamente" (ossia condizionando la vicenda solo per le loro azioni storiche, ma senza diretto contatto con i personaggi), mentre lascerei quelli che "agiscono" a loro volta, solo dietro le quinte.
Che ne dite?
Salutoni,
Mat