Sperando di essere nella sezione giusta vi posto il ricco programma delle celebrazioni pergolesiane che si terranno a Jesi tra giugno 2009 e dicembre 2010 e mi piacerebbe parlare con voi di Pergolesi.
Ecco comunque il programma praticamente completo: mi sembra uno sforzo produttivo notevole e lodevole, voi che ne dite?
Apertura ufficiale con Claudio Abbado, l’Orchestra Mozart e le voci soliste di Sara Mingardo e Rachel Harnisch al Teatro Pergolesi di Jesi venerdì 5 giugno 2009 alle ore 21, con il Coro della Radio Svizzera diretto da Diego Fasolis. In programma la Missa S. Emidio per soprano, contralto, due cori e due orchestre, il salmo Laudate pueri, il Salve Regina per contralto, un’aria dal San Guglielmo Duca d’Aquitania.
IX edizione del FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI (4 al 13 settembre 2009) al cui interno ci sarà Il prigionier superbo, in scena l’11 e 13 settembre al Teatro Pergolesi di Jesi con Corrado Rovaris che dirige l’Accademia Barocca I Filarmonici. Regia di Henning Brockhaus con Marina De Liso, Marina Comparato, Giacinta Nicotra, Bruno Lazzaretti.
Nel 2010 i primi appuntamenti delle Celebrazioni Pergolesiane saranno due concerti di musiche sacre pergolesiane eseguiti a Jesi, il 4 gennaio 2010 nel giorno della nascita del compositore, ed il 16 marzo, nel giorno che ha segnato la scomparsa di Pergolesi.
Tre edizioni del X FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI, quella 'Primavera' (4 al 13 giugno 2010) riprenderà Il Flaminio 2004 e l'Adriano in Siria 2007 (con gli intermezzi Livietta e Tracollo) con Ottavio Dantone e l'Accademia Bizantina.
Chiusura del Festival affidata all’Europa Galante diretta da Fabio Biondi con l’Oratorio La Fenice sul rogo ovvero la morte di S. Giuseppe.
Festival estivo (3 al 12 settembre 2010) con un nuovo allestimento de Lo frate ‘nnamorato (3 e 5 settembre) e l'Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone che riprenderà anche L’Olimpiade 2002, stavolta però non al Teatro Pergolesi ma al Teatro Valeria Moriconi. Il Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini l’11 settembre eseguirà il dramma sacro del 1731 Li prodigi della divina grazia nella conversione e morte di San Guglielmo Duca d’Aquitania.
“SPECIALE PERGOLESI” all'interno della 43ª EDIZIONE DELLA STAGIONE LIRICA DI TRADIZIONE DEL TEATRO PERGOLESI con la ripresa del Il prigionier superbo 2009 con La serva padrona (19 e 21 novembre 2010) e la ripresa della Salustia 2008 (10 e 12 dicembre 2010), quest'ultima con Antonio Florio che dirige l’Orchestra della Pietà de’ Turchini
Praticamente in un anno verrà eseguita tutta la musica di Pergolesi nella sua città natale.
Ma a voi Pergolesi piace?
E cosa conoscete e/o amate di lui?