Pagina 1 di 1

Jerusalem

MessaggioInviato: gio 05 feb 2009, 14:53
da AlessioRoma
Il rifacimento dei Lombardi di Verdi, la Jerusalem appunto quanto è distante dal modello?
La musica è totalmente diversa o sono state tradotte e adattate le arie della versione italiana?
Tutto questo per chiedervi (anche e soprattutto) se l'aria e cabaletta di Giselda (Se vano è il pregare) esiste nella Jerusalem e quale sia il suo titolo.
Grazie!
Alessio

Re: Jerusalem

MessaggioInviato: gio 05 feb 2009, 15:40
da pbagnoli
Mi hai fatto ricordare che avrei voglia di fare una conoscenza approfondita di quest'opera...

Re: Jerusalem

MessaggioInviato: gio 05 feb 2009, 22:14
da Tucidide
Al volo due brevi risposte prima di scappare. :oops:
Premetto che è da tempo che non riascolto la Jérusalem (possiedo l'edizione Philips) e non mi ricordo bene le differenze.
L'opera è un rifacimento, come dice Alessio, nel senso che non è una mera traduzione, ma una nuova opera che utilizza molta musica de I Lombardi. Oltre a differenze notevoli per quanto riguarda trama e personaggi (non sono più Lombardi, ma Francesi alla prima crociata), ricordo che alcuni pezzi sono sostituiti come la cabaletta del basso, e la famosa cavatina di Oronte "La mia letizia infondere" cambia di tonalità e, per omaggiare il primo Gaston, il famoso Duprez, Verdi ci piazza due bei do. Per omaggiare la tradizione del grand opéra, Verdi aggiunge anche il balletto.
L'aria con cabaletta "Se vano è il pregare... No, no, giusta causa non è" diventa nella Jérusalem "Mes plaintes sont vaines... Sur vous s'étend".

Re: Jerusalem

MessaggioInviato: gio 05 feb 2009, 22:20
da AlessioRoma
Tucidide ha scritto:...L'aria con cabaletta "Se vano è il pregare... No, no, giusta causa non è" diventa nella Jérusalem "Mes plaintes sont vaines... Sur vous s'étend".


Grazie mille, sono già sulle tracce della Jerusalem vediamo cosa riesco a trovare. Sei stato prezioso.
Buona serata,
Ale

Re: Jerusalem

MessaggioInviato: mar 10 feb 2009, 18:13
da stecca
Mi ricordo che tanti anni fa ne vidi una discreta edizione al Regio di Parma con la Katia e pensate un pò il glorioso Siepi....mescola un pò i pezzi dei Lombardi traducendoli in francese di base.....ai tempi esistevano due edizioni ufficiali in disco una diretta da Gavazzeni con la giovane coppia Carreas e Ricciarelli ed una diretta da Gardelli con la Sass, live invece era strepitosa la Gencer non mi ricordo con chi, cmq se ti piacciono i Lombardi ti piace anche Jerusalem, se invece no evita....a me piace ma io non faccio testo, perchè di Verdi mi piace tutto, Aroldo e Stiffelio compresi....