Ciao a tutti.
Sto ascoltando e riascoltando il primo atto della Walkure diretta da Haenchen. E' la terza Walkure che ascolto in solo audio (in genere preferisco i formati video, ho poca dimestichezza con le trame), le prime due sono state quelle di Solti e Karajan questa primavera. Lasciando perdere i cantanti che non sono assolutamente in grado di giudicare (ma non mi sembrano malvagi), questa registrazione mi è sembrata all'inizio un po' strana, quasi

Sul retro del cofanetto è scritto che questa registrazione dal vivo è la prima che usa la Neue Richard Wagner Gesamtausgabe, ed è questo che mi ha incuriosito. Sapete dirmi di cosa si tratta precisamente? E' vero, come è scritto nel fascicoletto, che riguarda le indicazioni che dava Wagner ai primi esecutori delle sue opere? E se è così perché nessuno ne ha mai tenuto conto finora e ci sono Walkure con ben mezz'ora di differenza di durata complessiva?.
Mi sto facendo una prima e forse prematura idea, cioè che per il declamato (giusto?) di Wagner, così "narrativo" (sto scrivendo troppe bestialità?), sia più adatta un'esecuzione così scorrevole rispetto ad un passo che mi sembra più sinfonico e pesante nell'economia della rappresentazione. Credo, ad esempio, che mi riuscirebbe difficile ascoltare in solo audio la Walkure di Levine, che ho visto per prima in video; ricordo di essermi un po' annoiato tra un momento "topico" e l'altro, soprattutto nel secondo atto. Quella di Barenboim a Bayreuth mi è piaciuta di più.
E' normale? Forse questo mio gusto attuale è dovuto alla scarsa esperienza di ascolto? Può essere che Wagner sia troppo difficile per me adesso, anche se mi emoziona tantissimo.
Che la Forza sia con tutti voi.
Revan
_________________________________________________________________________________________________________________________
La pace è una menzogna, esiste solo la passione.
Tramite la passione ottengo vigore.
Tramite il vigore ottengo potere.
Tramite il potere ottengo la vittoria.
Tramite la vittoria spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.
Codice dei Sith