C arissimi, calma e sangue freddo!
Basta con i "bollenti spiriti" (io "il giovanile ardore" l'ho perso da tempo).
Silenzio, come dovrebbe cantare la Maga Ulrica: nota very low come da spartito ( e dribblata o rantolata a norma dei miei infelici scolti dal vivo).
E' impossibile prescindere dal soggettivo , Kobus.
Come si fa ad essere del tutto imparziali?
Dobbiamo esercitarci in un totale straniamento brechtiano?
E chi riesce ?
Il Bagnolissimo voleva provocare e ci siete cascati. Pietrissimo, dal "baffo da sparviero" ( remoti ascolti dell'indimenticato "Drive in") ,onore al merito!
Allora, dal canto mio e solo mio , ritengo la Cavalleria un capolavoro di stringatezza e di teatralità.
Debbo all'intermezzo ,suonato da un frate- o da un prete?- all'organo di una antica pieve ed antico allievo di Mascagni, il mio fanciullesco e senile colpo di fulmine per l'Opera.
Mi espongo al pubblico ludibrio: il pur - a dir poco - strepitoso modello letterario fornito da Verga mi pare , al confronto, più lento , come direbbe Celentano, erede , secondo Mamma TV, purtoppo non arrostito in piazza , del Savonarola o dell' intera equipe dell' "Enciclopédie ".
Mi aveva portato ad ascoltare l'intermezzo il nonno , ateo convinto, e per questo guardato malissimo dal resto della mia pia famiglia ,- lui se ne fregava, anzi ci si divertiva- ma, in quanto, fan sfegatato della lirica, era pronto passar sopra alla deprecata veste talare dell'organista.
Non mi piace l'Amico Fritz, sentito pochissimo dal vivo e da me considerato "ben scritto" , ma zuccheroso .
Il duetto delle ciliege lo sentii " in principio" alla TV , al Musichiere ( può essere ?) di Mario Riva,eseguito a pieni polmoni e note tenute allo spasimo , dal reuccio Claudio Villa ( questo lo ricordo. Che voce ! diceva mia nonna. Da strillone,, obbiettava il nonno. e dalla ...non ricordo più la protagonista. (Oliviero?)
Magnifici Pavarotti e la Freni ( ascoltati in disco): canora coppia mirabile , nata per cantare insieme .
L 'altra coppia dei Divi-Divini ( a sentir loro) ,in procinto di divorzio,- grazie , Maugham- credo che non raggiungerà mai , neanche con i miracoli della consolle, la formidabile coppia modenese.
Sono entrata a gamba tesa , speriamo che arbitro e guardialinee non se ne accorgano.
Buona notte a tutti, amici miei!
Milady