Rossiniano ha scritto:Caro Riccardo,
innanzitutto ti correggo perchè non di mi bemolle si tratta, ma di mi naturale, lanciato sicurissimamente a 58 anni.
Pardon. Sul fatto che la prodezza sia di per sé più che ammirevole concordo. E suscitò pure una notevole ovazione...
Rossiniano ha scritto:Mi permetto di aggiungere che di quel Tancredi la Devia era l'unica rossiniana in scena.
Ho sempre trovato un po' limitanti queste categorie... Cosa vuol dire essere rossiniani?
In ogni caso a mio avviso l'unica inteprete notevole di quella produzione fu la Barcellona, per intensità, originalità e peso storico.
Tu non sarai d'accordo, ma sono discorsi triti e ritriti.
Per di più, mettendomi nella tua stessa ottica di poliziotto vocale, potrei anche facilmente esserti complice. Ma è un gioco così noioso...
Rossiniano ha scritto:La Gruberova doveva cantare Tancredi a Salzburg nel 1992 con la Horne, ma rinunciarono entrambe lasciando posto alla giovane Kasarova e alla Miricioiu.
Il secondo duetto con Tancredi però l'ha inciso, sempre con la Kasarova.
Mi sarebbe piaciuto sentirla in tutto il ruolo, magari proprio accanto alla Karasova che, per inciso, nel disco RCA fa secondo me un bellissimo Tancredi.
La Gruberova non avrebbe ricamato male le tre arie secondo me...