PQYD ha scritto:Fatemi sapere che cosa ne pensate.
PQYD
Interessante e malinconico!
La poverina (grande artista ALTROVE ma che molto opportunamente ha cantato solo questo brano e MAI la Lulu integralmente, così come non ha mai cantato il Wozzeck) è assolutamente incapace di fare altro che una serie di belle notine, incongrue, scollegate, sbagliate quanto sterili.
Se si pensa che questo brano è cantato quando Lulu, con la pistola in mano, sta difendendo la sua vita dalla minaccia di Schoen (che vorrebbe costringerla a suicidarsi) e finalmente si risolve ad ammazzare lui, l'unico uomo che ha mai amato.... si capisce quanto e cosa in termini di colori e di veemenza sillabica vada sprecato miseramente in un'esecuzione come questa, tutta uniforme, interpretativamente fiacca e scolastica.
E' talmente a disagio che non riesce nemmeno a interagire col ritmo (errore capitale in questa musica). Non parliamo delle vere e proprie urla laceranti con cui finisce l'incisione: e una Lulu che strilla in questo modo gli acuti io non ho ancora avuto il piacere di ascoltarla.
Insomma, un vero fallimento, tanto più mortificante, quanto più è noto il valore di questa artista, che nel suo repertorio d'elezione ha lasciato testimonianze meravigliose.
Infine una piccola correzione, Pqyd.
Questo non è affatto l'"unico" Lulu-lied "cantato": anzi, tutte le interpreti di lulu "cantano" questo brano, con la differenza che quasi tutte lo cantano meglio.
Salutoni
Matteo