Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
elvino ha scritto:Scusate l'off topic,a questo punto mi sorge spontanea la fatidica domanda quale secondo voi è il miglior Don Carlo dal punto di vista non solo vocale ma anche dal punto di vista interpretativo ? Saluti Gian Luigi
MatMarazzi ha scritto:VGobbi ha scritto:Pollice verso per la Brouwenstijn, si direbbe la percora nera di un'incisione giustamente entrata nella storia.
Strana cosa la varietà delle opinioni!
Pensa che io considero la Brouwenstijn, oltre che Vickers, l'unica cosa tollerabile di quel don Carlos londinese, in cui Christoff tromboneggia più del solito, Gobbi bercia in un modo semplicemente vergognoso e la Barbieri taglia gli acuti, agilità, pianissimi per sostituirli con urla da maniaca!
Mi ero sempre detto: grazie al Cielo che ci sono almeno due (Vickers e la Brouwenstijn) che sanno cantare, fraseggiare, interpretare .
La diversità delle opinioni è proprio il sale del mondo!
Salutoni,
Mat
Rodrigo ha scritto:
Nell'incisione EMI con Santini Gobbi mi pare invece molto misurato nella linea di canto e timbricamente decisamente più morbido di quanto non abbia fatto sentire in altre più osannate (ma francamente stereotipate) interpretazioni.
MI chiedo se fosse merito di Santini o se il baritono abbia evitato certi birignao perché il personaggio, una volta tanto, non è il solito baritono cattivone.
Rodrigo ha scritto:Nell'incisione EMI con Santini Gobbi mi pare invece molto misurato nella linea di canto e timbricamente decisamente più morbido di quanto non abbia fatto sentire in altre più osannate (ma francamente stereotipate) interpretazioni.
MI chiedo se fosse merito di Santini o se il baritono abbia evitato certi birignao perché il personaggio, una volta tanto, non è il solito baritono cattivone.
Maugham ha scritto:Rodrigo ha scritto:... forse avremmo un grande baritono senza se e senza ma.
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti