Accadde oggi....

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Accadde oggi....

Messaggioda DocFlipperino » sab 16 mag 2015, 12:47

auguri a Ferruccio Furlanetto
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
DocFlipperino
Moderator

Messaggioda DocFlipperino » mar 19 mag 2015, 9:14

il ricordo di oggi è dedicato ad un'altra cantante della cosìddetta golden age, forse una delle più mitizzate, l'australiana Nellie Melba

DocFlipperino
Moderator

Messaggioda DottorMalatesta » mar 19 mag 2015, 10:35

DocFlipperino ha scritto:il ricordo di oggi è dedicato ad un'altra cantante della cosìddetta golden age, forse una delle più mitizzate, l'australiana Nellie Melba

Quella della Pesca : Chef : !

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
DottorMalatesta
Moderator

Messaggioda DocFlipperino » mar 19 mag 2015, 11:24

DottorMalatesta ha scritto:Quella della Pesca : Chef : !DM

La Pesca Melba è un dolce inventato a Londra dallo chef francese Georges Auguste Escoffier in onore della leggendaria cantante d'opera australiana Nellie Melba, da lui molto ammirata.

Gli ingredienti sono solo pesche tenere e mature, purea zuccherata di lamponi (o altri frutti di bosco) e gelato alla vaniglia. Il dessert viene realizzato macerando le pesche in casseruola nello sciroppo di zucchero, poi, una volta lasciate raffreddare nello sciroppo, pelandole e dividendole in due parti, privandole del nocciolo (se non è già stato fatto), e infine adagiandole in una coppetta su di un letto di gelato alla vaniglia facendo in modo che la parte tagliata della pesca sia rivolta verso il gelato. A questo punto le pesche vengono ricoperte con la purea setacciata di lamponi (o una marmellata, se non si hanno frutti di bosco freschi). Si può decorare ulteriormente con panna montata o con mandorle fresche in scaglie (altrimenti tostate in forno con zucchero semolato) o con un poco di zucchero filato (caramello).

Immagine
DocFlipperino
Moderator

Messaggioda DocFlipperino » gio 21 mag 2015, 11:48

auguri a una delle cantanti più "controverse" degli ultimi tempi.
per alcuni considerata un bluff, per altri un grande soprano, Rosalind Plowright

DocFlipperino
Moderator

Messaggioda DottorMalatesta » gio 21 mag 2015, 15:32

DocFlipperino ha scritto:auguri a una delle cantanti più "controverse" degli ultimi tempi.
per alcuni considerata un bluff, per altri un grande soprano, Rosalind Plowright

Già. Voi che ne pensate?

A me non ha mai detto più di tanto...

DM
DottorMalatesta
Moderator

Messaggioda DocFlipperino » ven 22 mag 2015, 10:27

".....e lo spettatore che non ci vede dentro un'immagine della vita in mezzo alla quale lotta e si muove egli stesso, non può trovarvi che una <pantomima di natale>, ipertrofica, allungata qua e là fastidiosamente da discorsi poco allegri del primo baritono. Per fortuna la Tetralogia, anche a considerarla così, è piena di episodi estremamente attraenti, sia musicali che drammatici. Basta da sola la musica della Natura, che vi si trova dentro, la musica del fiume e dell'arcobaleno, del fuoco e della foresta, a indurre chiunque abbia appena un po' di amore per gli spettacoli della Natura a sopportare i passaggi filosofico-politici, nell'attesa - che non è mai delusa - di una pagina più divertente...."

Comunque la pensiate, che siate o meno d'accordo con G.B. Shaw, tanti auguri a Richard Wagner

DocFlipperino
Moderator

Messaggioda DottorMalatesta » ven 22 mag 2015, 16:06

Un augurio per ciascuna delle tre mie opere wagneriane preferite:

Auguri!

Auguri!

Auguri!

DM
DottorMalatesta
Moderator

Messaggioda DocFlipperino » ven 22 mag 2015, 16:57

mi pare che Francesco abbia chiarito quale sia la sua opera preferita.

qual è invece la vostra? o meglio ancora, il vostro "momento" wagneriano preferito?
che rapporto avete con wagner? amore a prima vista? relazione complicata? odio? :oops:
DocFlipperino
Moderator

Messaggioda reysfilip » ven 22 mag 2015, 17:10

DocFlipperino ha scritto:mi pare che Francesco abbia chiarito quale sia la sua opera preferita.

Come se non lo sapessimo già :mrgreen:

qual è invece la vostra? o meglio ancora, il vostro "momento" wagneriano preferito?
che rapporto avete con wagner? amore a prima vista? relazione complicata? odio? :oops:

Nel mio rapporto di odio-amore per il compositore più dimenticato da Lipsia, la città dove c'è tutto di tutti ma a Wagner manco una targhetta in polistirolo, io penso che sceglierei Tristan e Lohengrin come opere preferite anche perché sono quelle che sono riuscito di più a "fare mie".
Come momenti, a parte molti dalle suddette opere, prenderei il finale della Gotterdammerung, e il finale I della Valchiria.
reysfilip

Messaggioda VGobbi » sab 23 mag 2015, 1:16

Opera preferita è dura scegliere, anche perché ne ha composte poche. Comunque vado ad infatuazioni, una volta il Tristan, un'altra volta Parsifal, un'altra il Ring, etc ...

Comunque se dovessi scegliere la classica opera da portare nel deserto, seppur a malincuore, porterei la Walkiria.

Momenti che mi fanno esaltare nel Wagner? Ecco il mio elenco preferito, scritto di getto :

- "Die Frist Um" di Uhde.
- "Dir tone lob" di Hopf.
- Il tema dei giganti di Furtwangler.
- Il Walse di Melchior (Bagnoli non maledirmi).
- tutto il Mime di Kuen nel Siegfried.
- il richiamo dei Gibichunghi di Ridderbusch.
- il Liebestod della Modl.
- il monologo finale di Frantz nei Maestri.
- l'entrata del secondo atto con Mazura nei panni di Klingsor.

Quanto al mio rapporto con Wagner e' stato tutt'altro che facile. Alla lirica mi sono avvicinato quando avevo 8 anni, accompagnato dalla selezioni della Voce del Padrone con il trio delle meraviglie, Callas/Di Stefano e Gobbi. A Wagner mi sono avvicinato a 22 anni, con il mio primo acquisto della Walkiria live dal Met (Leinsdorf, Melchior, Varnay, Schorr, Kipnis e Thorborg) e da allora me ne sono innamorato profondamente.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda pbagnoli » sab 23 mag 2015, 9:50

Io credo di avere tutte le registrazioni esistenti dei Meistersinger, opera che amo profondamente.
E' stata anche la mia prima a Bayreuth
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda VGobbi » sab 23 mag 2015, 10:25

pbagnoli ha scritto:Io credo di avere tutte le registrazioni esistenti dei Meistersinger, opera che amo profondamente.
E' stata anche la mia prima a Bayreuth

Pietro, e quale la tua preferita dei Maestri?

Io tutta la vita la direzione di Kempe con Frantz nei panni di Sachs. Confesso che un'altra edizione che mi ha mandato in brodo di giuggiole e' un live da Vienna (vado a memoria) con la direzione di von Dohnany (direttore che amo particolarmente e dove rimpiango tantissimo che non abbia ultimato il suo Ring) e la presenza dell'immenso Riddebusch.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda pbagnoli » sab 23 mag 2015, 14:50

Non ne ho di preferite; le amo (quasi) un po' tutte, per un verso o per l'altro.
Anche quella in inglese diretta da Reggie Goodall con Norman Bailey.
Anche a me piace molto quella di Kempe, ma i miei Sachs del cuore rimangono Schoeffler e Hotter.
Se leggi nelle mie numerose recensioni dei Meistersinger, trovi un po' del mio pensiero sul tema...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda DottorMalatesta » sab 23 mag 2015, 15:33

Ho corretto il mio precedente post (chissà perché avevo postato tre volte il Parsifal, manco fossi un maniaco ossessivo... :mrgreen: ).

VGobbi ha scritto:Comunque vado ad infatuazioni, una volta il Tristan, un'altra volta Parsifal, un'altra il Ring, etc ...

Ti capisco. Capita anche a me con ciascuna delle opere del Ring. Però tra le quattro oscillo prevalentemente ttra Walkure e Siegfried.

DM
DottorMalatesta
Moderator

PrecedenteProssimo

Torna a Interpreti d'opera