da VGobbi » gio 10 lug 2008, 17:13
Bentornato Fabrizio. Son contentissimo davvero di rileggerti. Quanto al video postato da me, concordo con la tua opinione sulla Petrella, ma in particolare su Tagliabue. Una voce di bello stampo, aiutata da una tecnica vocale cosi' rifinita, purtroppo non riesce a centrare il personaggio. Il Michele di Gobbi, a mio modestissimo avviso, pur con le sue note magagne vocali e' Michele in persona. La resa del personaggio in Gobbi e' stupefacente. Mi dissocio da chi afferma che, causa tecnica fallace, il baritono non riuscisse a dar credito alle sue innovative intenzioni intepretative. Secondo me, Gobbi era un maestro delle mezzevoci ed inimitabile in certo repertorio, specialmente quello verista. Insomma, che non avesse gli acuti a prova di bomba son d'accordo, ma che non sapesse emettere le mezzevoci assolutamente no. Certo e' che se si vuol mettere in discussione la sua resa come il suo Tabarro (incisione Emi), che rappresenta la summa della sua arte, credo che difficilmente potra' essere apprezzato in altre sue prove discografiche e non.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!