da Rodrigo » dom 16 giu 2013, 22:52
Del Monaco e Corelli a mio avviso erano ai loro tempi - tempi in cui di baritenori neoclassici, acuti in falsettone e da capo variati non si sospettava neppure l’esigenza – le più plausibili soluzioni per il ruolo di Pollione. Anzitutto erano in grado di rendere adeguatamente una parte dal baricentro piuttosto basso dal quale posso ipotizzare che Donzelli, con il metro di oggi, sarebbe più da classificare tra i baritoni che tra i tenori. Molto meglio loro, ad ogni modo, di un tenore chiaro come Picchi o di un contraltino come Filippeschi.
Infatti per Donzelli Bellini compose una parte ben diversa dalle tessiture iperuranie riservate a Rubini, semmai vagamente ispirata ad un altro ruolo ibrido neoclassico: il Licinio della Vestale. Basti pensare al “no si vil non sono” in cui i tenori molto spesso o non sentono, o sbracano o si aggiustano la parte. O al “il tuo regno o Norma è il mio” che ben pochi riescono a far sentire nel finale dell’opera.
Quanto agli esiti, poi, il Del Monaco dei due live con la Callas del 1955 (alla Rai di Roma e alla Scala a Milano) me è sempre parso in due tra le sue prestazioni più convincenti. Dizione di chiarezza bruciante, squillo entusiasmante e una certa diversificazione del fraseggio non frequentissima in lui. Sicuramente si tratta di interpretazioni molto al di sopra del live con la Ross dove ormai il tenore è nella fase declinante.
Corelli, parlo dell’incisione del 60, canta il Do della cavatina che Del Monaco ometteva (probabilmente Donzelli ricorreva al falsettone come faceva del resto Nozzari), sia pure patteggiando con le vocali e beneficiando di un accorto rallentando. A me piace un po’ meno, ma indubbiamente il suo canto è più in linea con l’estetica della partitura.
Venendo alla Bartoli credo che scegliere un tenore contraltino come Osborne sia stato un errore “filologico” piuttosto grave, viste le pretese di autenticità dell’incisione. Sicuramente il peso delle voci è questione molto più importante che scegliere questa o quella versione autografa di un pezzo o di legare o staccare questo o quel passaggio.
Ultima modifica di
Rodrigo il lun 17 giu 2013, 7:39, modificato 2 volte in totale.