Conosciamo tutti i grandi interpreti del meraviglioso ruolo di Wotan, in cima Hans Hotter, ma senza dimenticare Thomas Stewart, Theo Adam, Friderich Schorr, Albert Dohmen, George London e tanti altri, citati un po' alla rinfusa.
Ma adesso volevo proporvi altri interpreti alternativi, alcuni dei quali - a mio gusto - di particolare interesse. Volevo proporveli come curiosità e, almeno in un caso, come occasione di rimpianto per non aver approfondito questo ruolo.
Mi mancano purtroppo i Wotan di Van Dam (che ha cantato Amfortas, Sachs e l'Olandese, ma non amava il personaggio del Signore dei Corvi); e di Sam Ramey, che mi avrebbe intrigato non poco...
Buon ascolto!
:
dirige (meravigliosamente, a mio parere) il grandissimo Tullio Serafin. Pronuncia tedesca di Rossi-Lemeni fantasiosissima, ma carattere da vero Wotan!
:
Nazzareno De Angelis è diretto probabilmente da Molajoli. Per me è un po' troppo lagnoso, e il testo italiano è veramente disastroso. In compenso, la voce ha una grana di notevole bellezza
:
Cesare Siepi dimostra che grandissimo interprete wagneriano sarebbe potuto essere con una lettura appassionata, veemente e ricca di una bellezza serena e pensosa
:
il grande Marcel Journet trascende la pagina finale della Walkiria trasformandola in una riflessione che sa più di Gounod. Gli preferisco gli italiani
:
altro grandissimo, Kipnis, di quelli che piacciono incondizionatamente ai passatisti
:
di Schoeffler conosciamo soprattutto il meraviglioso e sfaccettatissimo Hans Sachs, di cui è stato interprete supremo. Come Wotan lo trovo poco coinvolto e di scarso peso specifico, oltre che piuttosto frettoloso
:
Ludwig Weber è pieno e pastoso come una bella fumata di Balkan Sobranie (gli appassionati di pipa capiranno). Io lo trovo un po' troppo bonario per essere un Signore dei Corvi veramente credibile
:
George Hann era più propriamente un baritono: e si sente. Tuttavia la sua autorità stemperata nell'angoscia fa di lui un Wotan credibilissimo