XVII edizione "Settimane musicali"
dal 31 maggio al 29 giugno
Teatro Olimpico - Vicenza
Sarà “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini l’opera che con le sue tre rappresentazioni connoterà la XVII edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, in programma dal 31 maggio al 29 giugno.
La manifestazione, alla cui realizzazione contribuisce la Regione del Veneto, da 17 anni costituisce una solida realtà nel panorama nazionale e internazionale ed è l’unica iniziativa veneta di genere ad aver ottenuto un significativo riconoscimento, con l’ammissione al circuito EFA, l’associazione del festival musicali più importanti d’Europa.
Quest’anno (7, 9 e 11 giugno) sarà proposta una versione inedita del “Barbiere di Siviglia” che si rifà ad una “prima” vicentina del 1825. Ma è in programma anche la rappresentazione dell’opera “Ottone in Villa” (22 giugno), la prima scritta da Antonio Vivaldi, con ambientazione romana. E Roma sarà il tema di fondo di tutta la manifestazione, che oltre all’opera comprende anche la tradizionale sezione di musica da camera e altri eventi culturali (conferenze e film).
Tra le collaborazioni con altre realtà culturali, insieme al Festival Biblico di Vicenza il 31 maggio ci sarà un concerto-anteprima di musiche legate a tematiche delle sacre scritture, mentre con l’Associazione Mousikè sarà proposto il “progetto Bach”