E' uscito il cartellone del festival estivo all'Arena di Verona...
Al di là delle considerazione sul cattivo stato economico in cui versa la Fondazione, il cast vi aggrada o, come me, avete l'impressione che anche quest'anno non si sia voluto osare un pò di più (anche in termini di scelta delle opere...io all'Arena vedrei bene un bel Ring, ma so che si tratta non di un sogno, ma di pura utopia)?
Dal punto di vista del cast, il più interessante mi pare Rigoletto...Ciò detto, sono dell'idea che sì si potrebbe fare di più: sia per quanto riguarda gli artisti messi in campo che per la scelta delle opere!!!
Per carità, non voglio dire che sono legato solo ai grandi nomi; tuttavia, questo festival dovrebbe essere il nostro Bayreuth e, perdonatemi, il confronto non so bene quanto lo regga...
IL FESTIVAL:
Ad aprire la stagione il 20 giugno, sarà Aida di Giuseppe Verdi, con una edizione di uno spettacolo storico, ispirato alle suggestioni scenografiche del primigenio allestimento del 1913, firmato dall'architetto Ettore Fagiuoli. Sul podio il Maestro Renato Palumbo, mentre la regia sarà curata da Gianfranco De Bosio. Tra i protagonisti, Micaela Carosi e Amarilli Nizza nel ruolo di Aida, Dolora Zajick e Marianne Cornetti in quello di Amneris, mentre Marco Berti, Carlo Ventre e Piero Giuliacci vestiranno i panni di Radames. Ambrogio Maestri e Alberto Mastromarino si alterneranno nel ruolo di Amonasro.
Le repliche si terranno il 28 giugno, 6-8-11-17-20-27 luglio, 3-8-17-21-24-26-31 agosto.
Seconda opera in cartellone, in scena il 21 giugno, sarà Tosca di Giacomo Puccini con regia, scene e costumi di Hugo de Ana, che riprende l’applaudito allestimento del 2006 di cui è stato realizzato un DVD. L’opera sarà diretta da Giuliano Carella.
Tra gli interpreti, Nadia Michael nel ruolo della protagonista, Marcello Giordani e Carlo Ventre in quello di Cavaradossi mentre il ruolo di Scarpia sarà interpretato da Alberto Mastromarino.
Le repliche si terranno il 27 giugno, 4-12-19-24 luglio, 1° agosto.
Il 22 giugno verrà rappresentato Nabucco di Giuseppe Verdi per regia, scene e costumi di Denis Krief, che ha inaugurato con grande successo il Festival 2007 e di cui è stato appena pubblicato il DVD.
L’opera, diretta da Daniel Oren, vedrà impegnati sul palco cantanti come il grande Leo Nucci e Ambrogio Maestri nel ruolo del titolo, mentre Maria Guleghina sarà Abigaille.
Le repliche si terranno il 26 giugno, 3-9-16-26 luglio, 7-16 e 29 agosto.
Quarto titolo in cartellone sarà Carmen di Georges Bizet che andrà in scena il 5 luglio con repliche il 10-13-15-18-25 luglio e 5-10-15-22-27-30 agosto nell’ormai celebre allestimento di Franco Zeffirelli che inaugurò la stagione areniana 1995 e che è stato ripreso e rivisitato più volte dal Maestro, l’ultima nel 2003.
Protagonista nel ruolo di Carmen, Ildiko Komlosi che si alternerà con Marina Domashenko, mentre Marco Berti vestirà i panni di Don José. Direttore, Daniel Oren.
L'ultima opera ad essere rappresentata sarà Rigoletto di Giuseppe Verdi, ripreso dall’edizione 2003 con la regia di Ivo Guerra e le scene di Raffaele Del Savio. L’opera, diretta da Paolo Carignani, andrà in scena il 2 agosto con 5 repliche il 6-9-20-23-28 e vedrà come interpreti principali Leo Nucci nel ruolo del titolo, Desirée Rancatore (Gilda) e Roberto Aronica (Duca di Mantova).