Valentina ha scritto:reysfilip ha scritto:Brava Valentina! Anche io ho avuto le tue reazioni.
L'ho trovato sconvolgente ma a tratti tremendamente vero, e soprattutto il finale apre scorci effettivamente nuovi. Il lavoro sul personaggio di Donna Anna è veramente fantastico, e la stessa Hannigan è spaventosamente brava. Appena ho un pc sottomano cerco di dipanarlo meglio.
Secondo me non si può capire fino in fondo se non si è visto Shame di Steve McQueen a cui sono ispirati molti passi dei video.
Davvero? Devo allora vedere questo film... Mi incuriosisce cercare i riferimenti
Warlikowsi è un regista post-moderno per eccellenza. Nei suoi spettacoli convivono riferimenti a realtà artistiche, culturali, sociali le più disparate. Questo chiaramente rende le sue regie estremamente “dense”, talora rendendole di difficile lettura. Tuttavia, a mio parere, l´aspetto straordinario delle regie di Warlikowsi è che esse, nel loro mistero, nella loro complessità, nel loro essere indistinte e sfuggenti esercitano sempre un grandissimo fascino e anche inducono un po´ di turbamento nello spettatore (Warlikowsi è un po´ il David Lynch della regia d´opera...).
Ho anch´io l´impressione che Warlikowski ami particolarmente il riferimento al cinema: l´Annee derniere a Marienbad di Resnais era citato esplicitamente nella Frau ohne Schatten, Mulholland Drive e Black Swan nella Lulu… Nell´Alceste il riferimento era invece al linguaggio televisivo dei telegiornali o del cinema di documentazione o al biopic.
DM
P.S.: è ancora possibile vedere da qualche parte questo Don Giovanni?