Pagina 1 di 1
NELLO SANTI
Inviato:
sab 10 nov 2007, 15:47
da fedele
Carissimi,
parliamo un po dei Direttori d'orchestra... Che ne dite di Nello Santi ? Per ben 38 anni ininterrotti ha diretto al Metropolitan Opera di New York, per molte Stagioni all'Arena di Verona, passando da Vienna, Londra, Parigi e occasionalemente anche alla Scala.
Un direttore nella tradizione di Toscanini, di cui l'Italia come spesso accade non ha capito il valore...., da ben 50 anni infatti è fisso a Zurigo dove riceve al suo apparire sul podio, ovazioni da stadio...
Vi aspetto numerosi.
Fedele
Inviato:
sab 10 nov 2007, 17:13
da pbagnoli
E' molto bravo, affidabile, sicuro, intelligente, sensibile e raffinato.
Credo che i cantanti lo adorino per il modo intelligente in cui sa seguire il canto.
Una specie di Votto di oggi (e di ieri).
Credo che l'Italia abbia capito benissimo il suo valore che è quello di un eccellente direttore accompagnatore d'opera
Inviato:
sab 10 nov 2007, 19:00
da dottorcajus
E' stato il direttore dell'unica volta che ho visto un opera al Met, venticinque anni fa. Fu un Trovatore mediocre e lui non si impegnò molto nella direzione ma l'emozione di essere al Met fu enorme.
Roberto
Inviato:
sab 10 nov 2007, 20:17
da teo.emme
Io dissento totalmente! Santi e sulla sua linea Oren (che è ancora peggio), rappresentano per me (naturalmente non voglio offendere nessuno), quanto di peggio si intenda per "direttore di opere". Lo trovo pesante, privo di una qualsiasi profondità interpretativa, fragoroso e retorico, approssimativo, superficiale, grossolano. Oltre a questo è uno spietato tagliatore di partiture, veramente martoriate nelle sue mani, penso ritenga che esse siano dei meri canovacci su cui lui possa liberamente intervenire. Incline all'effettaccio più bieco, prono ad ogni capriccio di divi/e (ecco perchè lo adorano, gli lascia fare tutto ciò che vogliono). Rappresenta per me quella "tradizione" che è davvero il brutto ricordo dell'ultima brutta recita a cui si ha assistito!
Inviato:
mar 13 nov 2007, 12:56
da Freniano
Gesù...Santi
!!
Concordo al 200% (come mi è capitato spesso, anche in altra sede) con teo.emme, senza altro aggiungere. Ecco, forse non affermerei che Oren è peggio: è comunque una bella lotta.
Inviato:
mar 13 nov 2007, 16:14
da stecca
Difficile percepire appieno il valore di una bacchetta (con le voci onestamente mi viene molto più facile) soprattutto quando è probabile che il Maestro in oggetto non sia nè un "cane" nè un "genio" che credo sia il caso di Nello Santi.
In questi casi da amante dell'opera adotto solitamente un criterio "empirico" ovvero penso "ha condotto a termine una recita venuta bene si o no ?" se si lo inserisco nei direttori di cui mi fido.
Nel caso di Santi so solo che è stato il direttore (tanto per citarne un pò a caso) di una memorabile Traviata londinese del 1972 (che segnò il debutto al Covent Garden della Caballé, ascoltare per credere) di un memorabile Vespri siciliani al MET nel 1974 nelle repliche all'idolo locale Levine (che paìeraltro ha inciso la più bella Giovanna d'arco della storia) e gli ho sentito live condurre una notevole Aida a Genova tanti anni fa....ergo non è Kleiber o Abbado ma averne di Santi....
Inviato:
sab 17 nov 2007, 0:18
da Luca
Concordo anche io con teo.emme: ho sentito Santi dirigere 'dal vivo', Don Carlo e Nabucco e l'aggettivo che mi è venuto è stato "soporifero" oltre che mediocre. Ho anche qualche sua registrazione, ma non è certo abituale l'ascolto.... No, assolutamente! Non mi piace!
Saluti, Luca.
Inviato:
ven 23 nov 2007, 14:25
da bergonzi
Concordo con Luca e teo.emme. Un vero e proprio direttore di routine......per carità, professionista esemplare ma bacchetta non di rilievo
Inviato:
lun 03 dic 2007, 23:02
da Riccardo
Nello Santi secondo me è un affidabilissimo direttore della vecchia scuola, routinier fin che si vuole, ma che sa portare a termine una recita con quello spiccio buon senso che tanti altri nomi di maggior richiamo tante volte perdono per strada.
Che non stia nell'Olimpo dei direttori d'orchestra è evidente. Ma all'interno di una certa tradizione occupa un posto di tutto rispetto.
Oltre ad una rispettabile Tosca in teatro, ho visto il recente dvd del Don Pasquale di Zurigo dove non mi dispiace per nulla.
Mi pare che qui dalle nostre parti venga talvolta bistrattato oltremisura.