Freniano ha scritto:
Ma che risposta civile! Non potevo sperare di meglio.
Giusto: non potevi sperare di meglio!
Uno raccoglie quel che semina.
Era forse civile la tua?
Il fatto che io non ami per nulla Rattle, e non solo in Wagner, non c'entra un tubo con il suo rapporto con i Berliner.
Ottimo!
E allora perché, nel momento in cui lo contesti, tiri in ballo i Berliner?
Che "tubo" c'entravano?
Assolutamente nulla!
- Che i Berliner non amino Rattle è un'informazione diffusissima, tanto che perfino a Barenboim, in una recente intervista, è stato chiesto un parere sui motivi dei cattivi rapporti.
Da quando sono nato io sento parlare dei cattivi rapporti tra i Berliner e il direttore di turno, Karajan, Abbado... tutta gente che (per inciso) i Berliner si sono sempre scelti da loro.
Sono gli onanismi da grande orchestra e chiacchiericcio circostante.
Ma (ribadisco) il thread era sulle scelte direttoriali, non sui rapporti con le orchestre. Fra l'altro io ho messo in campo esperienze di ascolto diretto che non erano solo con i Berliner (ma con i Birmingham, l'Enlightement e - proprio con Tristano - i Rotterdam).
Ho sentito dal vivo anche il Rheingold con i Berliner, ma ti assicuro che - nonostante tutto l'odio sordo che covavano per Rattle - hanno suonato splendidamente e con uno stile che è ad anni luce da quello di Karajan.
- L'intelligente battuta sul fatto che la Freni sarebbe la mia fonte si qualifica da sé, come se io dicessi che la tua fonte è Cartman. Ma comunque ne capisco i motivi, in un forum dove chi canta bene è guardato con sospetto
Sbagliato.
In questo forum nessuno è guardato con sospetto; semplicemente si difende la tesi che l'emissione di suoni piacevoli e (più o meno) ortodossi non vada confusa col "cantare bene".
speravo in un luogo di discussione aperto, in cui ci fosse spazio per idee diverse e anche per un po' di ironia. Ma chi va contro il Sacro Editoriale e le idee dei moderatori viene offeso e ostracizzato. Anticipo e me ne vado. Non fregherà niente a nessuno? Nemmeno a me.
Di andartene a cercare lidi migliori sei padronissimo.
E tuttavia una risposta (non solo a te) mi sento in dovere di darla.
Questo forum, per quanto libero e aperto ad ogni opinione, è comunque espressione di un sito, che a sua volta è espressione di certe idee (che ovviamente sono quelle di chi ha pagato e si è sbattuto per rendere possibile sia il sito, sia il forum).
Questo non significa che non vi possa partecipare anche chi ha posizioni diverse; al contrario: è proprio per questo che il forum è stato aperto; e tuttavia le regole del bel vivere impongono che chi è invatato a cena (quali che siano le sue idee) si disponga in un certo modo verso la casa in cui è ospite.
A una cena organizzata e pagata da repubblicani, possono benissimo venire anche dei monarchici. Saranno graditi loro e saranno gradite (anche se non condivise) le loro idee.
Ma il minimo che ci si aspetta da loro è che si rendano conto che sono a una cena di repubblicani e che questi repubblicani li stanno gentilmente ospitando, offrendo la cena e tutto il resto: e che se bisogna discutere da posizioni diverse (cosa giustissima, lecitissima ed arricchente) lo si dovrebbe fare quanto meno con rispetto e considerazione del luogo in cui ci si trova e delle idee programmaticamente difese in quel luogo.
Sono fiero di dire che a questo nostro "cenacolo di reppubblicani" ci sono molti "monarchici" coi quali è piacevolissimo discutere, che sono curiosi di sentire come la pensano gli "altri" e semplicemente felici di confrontare le rispettive opinioni.
E che, quando non sono d'accordo, semplicemente e garbatamente lo dicono.
Infatti - se da "monarchici" decidono di frequentare la casa di "repubblicani" - è proprio perché credono che dal dialogo possano emergere più affinità di quel che sembra... e se non emergono, pazienza! Sarà comunque stato piacevole cenare e discutere insieme.
Purtroppo, però, ce ne sono altri che - sfruttando la magnanimità dei loro ospiti e la libertà loro concessa - non si dispongono ad alcun confronto: se ne vengono qui col tono di "insegnare" la verità ai poveri repubblicani ignoranti, sparano le loro idee senza alcuna remora, come se fossero a un comizio: il loro contributo si riassume in battutine e post acidi (come il tuo), smiles di compatimento, ecc.. che irritano (giustamente) i gestori e alimentano polemiche pretestuose, magari dandosi la manina tra monarchici e facendo fronte contro quelli che li ospitano.
Per incredibile che sia, alcuni di loro arrivano persino a sfruttare l'occasione per fare pubblicità non pagata ai loro forum o blog di idee monarchiche.
Be' di fronte a questi "ospiti" è ragionevole che i padroni di casa si chiedano perchè, invece di infestare un cenacolo di reppubblicani di cui evidentemente non condividono nulla, non se ne vanno da qualche altra parte a fondarsi il loro personalissimo circolino monarchico!
Detto questo, se sei determinato a lasciarci, ti faccio i migliori auguri di trovare un posto non dico più tollerante del nostro (che, scusa l'immodestia, non credo sarebbe facile) ma almeno più allineato alle tue idee.
Matteo