pbagnoli ha scritto:Capiresti meglio anche il perché di determinate mie affermazioni su Anne Evans.
SEI CLAMOROSAMENTE OT!!!pbagnoli ha scritto:Cosa gli manca? Boh, difficile spiegare. La voce non è stratosferica ...
Concordo.
pbagnoli ha scritto:... ma vi supplisce un più che discreto talento d'interprete ...
Discreto talento d'interprete? A me ha sempre dato l'impressione che avrebbe potuto fare benissimo l'attore teatrale sulla scia di un Olivier, Holm o Mc Kellen.
pbagnoli ha scritto: ... anche se le sue scelte interpretative non mi fanno gridare al miracolo come accade per altri artisti ...
Ad esempio? Potresti fare qualche esempio pratico in cui ritieni le scelte interpretative di Tomlinson poco rappresentative o per lo meno discutibili?
pbagnoli ha scritto:Complessivamente è un ben più che onesto interprete, che ha avuto in repertorio alcuni personaggi carismatici forse più per mancanza di reali alternative che non per scelta premeditata.
In base a cio' arrivi a tale conclusione? Ed ammettendo che le alternative odierne mancassero, pur confrontando con i cantanti del passato, temo che non teme il confronto se lo affianchiamo ad un Schorr, Hotter, Uhde, London o Stewart, distinguibile ciasciuno interpretativamente lasciando un segno indelebile nella storia del canto, Tomlinson compreso, imho.
pbagnoli ha scritto:Oggi come Wotan c'è l'affermarsi prepotente di Terfel, che mi sembra metta in campo maggiori elementi di interesse.
Non conosco, ma sicuramente merita lo sforzo di vedere questa autentica forza della natura. Forse un po' troppo pieno di se', gigione in alcuni tratti in riferimento ad altro repertorio, ad esempio il Figaro mozartiano.