John Tomlinson

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

John Tomlinson

Messaggioda VGobbi » lun 25 giu 2007, 20:50

MatMarazzi ha scritto:DAL TRHEAD SULL'AIDA DI HARNONCOURT, registrazioni... nel ruolo di Ramfis, vorrei John Tomlinson.

Questo basso l'avevo scoperto grazie al tuo interesse, con l'autentico colpo di fulmine in una sua prova nei panni di Golaud (Pelleas et Melisande), dove praticamente era stato pressoche' straordinario, non tanto vocalmente (e questo si sa), quanto nel modo di porsi, di recitare e di cantare in un suo modo del tutto particolare ma tutt'altro che indifferente. Non a caso ricevette gli applausi piu' convinti (per inciso, si permetteva di fumare e cantare contemporaneamente!!! :shock: ).

Per questo lo vorrei sentire in tanti ruoli, ad esempio il Boris della Lady Macbeth di Mtsensk.

Alla fine non l'ha proprio inciso questo Ramfis?
VGobbi

Messaggioda Alberich » lun 25 giu 2007, 22:44

Il Boris l'ha inciso in inglese, mi pare... :lol:

Comunque di Tomlinson conosco poco, sostanzialmente Wotan e Gurnemanz, e trovo che sia veramente un cantante strepitoso.
Alberich

Messaggioda VGobbi » lun 25 giu 2007, 23:01

Alberich ha scritto:Il Boris l'ha inciso in inglese, mi pare... :lol:

Non so se l'ha inciso in inglese, comunque so che esiste una registrazione dell' Ur-Boris, ovvero la prima versione del compositore, in cui il ruolo del protagonista viene risaltato in maniera gigantesca, visto che l'opera si conclude con la morte dello zar, oltre al fatto che non compare l'atto polacco (niente Marina e Rangoni). Lo canta in lingua originale. Assolutamente da sentire!!!

Inoltre, se ti posso consigliare Alberich, so che e' in circolazione il dvd del Pelleas et Melisande con Tomlinson nei panni di Golaud. Se ti capita sotto mano, anche se presentera' un prezzo proibitivo, non lasciartelo sfuggire. Io lo vidi anni fa su Sky Classica e ne rimasi semplicemente incantato.
VGobbi

John Tomlinson.

Messaggioda VGobbi » dom 22 lug 2007, 17:59

Ho visionato un video della Lady Macbeth di Mtsensk trasmesso dalla BBC con lo stesso spettacolo di Richard Jones che verra' ripreso 3 anni dopo proprio alla Scala in questa stagione.
Mi sono concetrato solo sulle parti in cui cantava Tomlinson nei panni del Boris, si fa per dire visto che la voce e' in completo sfacelo.

Che abbia un debole per il bass-baritono lo sanno pure i sassi. Presumo che in Inghilterra sia idolatrato come non pochi. E mai come in quest'occasione, il Tomlinson sembra piu' attore che cantante, eppure al suo fascino non riesco proprio a resistere.

Tra le cose che piu' mi hanno affascinato, la classica scintilla che mi ha fatto propendere per l'arte del cantante inglese era stato un suo Golaud d'impressionante vigore e spessore, ripreso fortunosamente su Sky Classica due anni fa, se non ricordo male. Avreste dovuto vederlo. Si permetteva anche di fumare, durante la recita, mentre cantava. Roba da strapazzo! Inutile poi aggiungere che a fine serata, abbia ricevuto gli applausi piu' convinti.

Altro ruolo straordinario e' stato il Boris Godunov. Possiedo una recita da Amsterdam. La versione e' la prima composta dal compositore, l'Ur-Boris, ed anche qui mostra lacerti di profonda umanita' che lasciano sbalorditi. La sua voce, cosi' frastagliata ed inclassificabile, e' una sorta di spettometro dell'anima, qualunque personaggio affronti.

E voi cosa ne pensate? Chi ha avuto la fortuna di sentirlo dal vivo?
Ultima modifica di VGobbi il dom 29 lug 2007, 10:05, modificato 1 volta in totale.
VGobbi

Messaggioda pbagnoli » dom 22 lug 2007, 19:37

Dal vivo mai, ahimè.
Ho diverse sue registrazioni. Fra tutte, quelle video del Ring di Bayreuth.
Apprezzo moltissimo l'intesa con Kupfer e con la grandissima Evans, la più grande Brunnhilde della storia
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda VGobbi » mar 24 lug 2007, 20:04

Ragazzi, un fatto che mi ha colpito di piu' e che non ho mai riscontrato in altri cantanti, e' che Tomlinson fuma, beve e mangia in diretta, senza fingere. Nella Lady, durante il suo monologo del secondo atto, si scola mezza bottiglia. Successivamente, quando Katerina gli prepara il piatto di funghi con il veleno per topi, il cantante mangia sul serio (mi piacerebbe sapere cosa stia mangiando!!! :shock: ), tale da cantare praticamente a bocca piena.

Per non parlare delle fumate visto nel Pelleas et Melisande. A quanto pare, non si preoccupa piu' di tanto di come esca fuori il suono, quanto sia piu' interessato alla realta' del dramma, rendendo vero ogni movenza.

Voi cosa mi dite in proposito?
VGobbi

Messaggioda VGobbi » lun 30 lug 2007, 22:04

Sembra che finora l'unico che abbia visto/sentito Tomlinson dal vivo sia il Marazzo. Potrebbe darci qualche delucidazione in merito su questo immenso artista. Ne sono completamente infatuato.

Possibilita' di vederlo alla Scala?

Io vedo che ancora al giorno d'oggi bazzica con Wagner, Ring (Wotan e Hagen) piu' Parsifal (Guernamanz), Strauss (Barone Ochs nel Cavaliere della Rosa) ed una prima mondiale per il Minotauro di Harrison Birtwistle con la direzione di Pappano, senza tralasciare il suo amato Boris Godunov.
VGobbi

Messaggioda pbagnoli » lun 30 lug 2007, 22:10

Dubito.
A parte che mi sembra un po' passato di cottura, non mi pare che la Scala possa far parte dei suoi circuiti passati, presenti o futuri.
Quanto a fumare e bere in diretta, lo hanno fatto in molti; mi viene in mente Xavier Depraz in una Carmen (forse di Glyndebourne, con la regia di Hall), ma non lo trovo un particolare valore aggiunto nell'interpretazione di un cantante.
Mi piace Tomlinson, ma non riesco a condividere tutto quest'entusiasmo.
Trovo che sia molto gratificante a vedersi, ma...
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda VGobbi » lun 30 lug 2007, 22:18

pbagnoli ha scritto:Quanto a fumare e bere in diretta, lo hanno fatto in molti ...

Davvero? A me pare il contrario. Forse mi son limitato a vedere troppi spettacoli italiani, sia dal vivo che in dvd.

pbagnoli ha scritto:Mi piace Tomlinson, ma non riesco a condividere tutto quest'entusiasmo.
Trovo che sia molto gratificante a vedersi, ma...

Scusa se insisto Pietro. Secondo te cosa manca a Tomlinson per qualificarlo un grande, o meglio, perche' questo artista non rientra tra i tuoi preferiti?

Aggiungo che mi manca i video del Ring integrale con la regia di Kupfer. :cry:
VGobbi

Messaggioda pbagnoli » lun 30 lug 2007, 23:18

VGobbi ha scritto: [Scusa se insisto Pietro. Secondo te cosa manca a Tomlinson per qualificarlo un grande, o meglio, perche' questo artista non rientra tra i tuoi preferiti?

Aggiungo che mi manca i video del Ring integrale con la regia di Kupfer. :cry:

Male.
Malissimo.
Capiresti meglio anche il perché di determinate mie affermazioni su Anne Evans. Tra l'altro, l'hanno recentemente ristampato in dvd (io ce l'ho ancora in vhs) a presso più che ragionevole.
Cosa gli manca?
Boh, difficile spiegare.
La voce non è stratosferica, ma vi supplisce un più che discreto talento d'interprete, anche se le sue scelte interpretative non mi fanno gridare al miracolo come accade per altri artisti, non solo bassi (e il pensiero va automaticamente alla Dessay, ma non mi dilunguo per non andare OT).
Fa parte comunque di quel parterre di wagneriani di area britannica o più genericamente anglofona che mi hanno sempre interessato molto, anche se raramente mi hanno coinvolto emotivamente tanto quanto mi coinvolgono intellettualmente.
Complessivamente è un ben più che onesto interprete, che ha avuto in repertorio alcuni personaggi carismatici forse più per mancanza di reali alternative che non per scelta premeditata. Oggi come Wotan c'è l'affermarsi prepotente di Terfel, che mi sembra metta in campo maggiori elementi di interesse.
Comunque, un Wotan da ricordare, anche se non all'altezza delle vette assolute
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda VGobbi » lun 30 lug 2007, 23:48

pbagnoli ha scritto:Capiresti meglio anche il perché di determinate mie affermazioni su Anne Evans.

SEI CLAMOROSAMENTE OT!!!

pbagnoli ha scritto:Cosa gli manca? Boh, difficile spiegare. La voce non è stratosferica ...

Concordo.

pbagnoli ha scritto:... ma vi supplisce un più che discreto talento d'interprete ...

Discreto talento d'interprete? A me ha sempre dato l'impressione che avrebbe potuto fare benissimo l'attore teatrale sulla scia di un Olivier, Holm o Mc Kellen.

pbagnoli ha scritto: ... anche se le sue scelte interpretative non mi fanno gridare al miracolo come accade per altri artisti ...

Ad esempio? Potresti fare qualche esempio pratico in cui ritieni le scelte interpretative di Tomlinson poco rappresentative o per lo meno discutibili?

pbagnoli ha scritto:Complessivamente è un ben più che onesto interprete, che ha avuto in repertorio alcuni personaggi carismatici forse più per mancanza di reali alternative che non per scelta premeditata.

In base a cio' arrivi a tale conclusione? Ed ammettendo che le alternative odierne mancassero, pur confrontando con i cantanti del passato, temo che non teme il confronto se lo affianchiamo ad un Schorr, Hotter, Uhde, London o Stewart, distinguibile ciasciuno interpretativamente lasciando un segno indelebile nella storia del canto, Tomlinson compreso, imho.

pbagnoli ha scritto:Oggi come Wotan c'è l'affermarsi prepotente di Terfel, che mi sembra metta in campo maggiori elementi di interesse.

Non conosco, ma sicuramente merita lo sforzo di vedere questa autentica forza della natura. Forse un po' troppo pieno di se', gigione in alcuni tratti in riferimento ad altro repertorio, ad esempio il Figaro mozartiano.
VGobbi

Messaggioda pbagnoli » mar 31 lug 2007, 10:54

Vittorio, come ho detto sin dall'inizio dell'avventura di Operadisc, questa non deve essere la solita fucina di "imho" di millanta altri forum.
Non sento il bisogno di giustificare ogni singola affermazione che faccio.
Tomlinson mi piace discretamente, abbastanza; non mi fa gridare al miracolo.
E' stato un ottimo interprete soprattutto wagneriano; francamente non rientra nel novero di quelli storici. Gli mancava qualcosa: in termini di voce, se vuoi, o di personalità. O meglio: la personalità ce l'aveva, eccome, ma per dire qualcosa di storico in personaggi come Wotan devi metterci dell'altro.
Non so spiegarti: senti Hotter e capisci cos'è quel qualcosa. Lo senti anche in Stewart, eh?... Con tutto ciò, vedo il video del suo Wotan e mi sento assolutamente soddisfatto; ma mi manca quel qualcosa.
Anche Monte Pederson è stato un bell'interprete di Wotan; ma anche a lui mancava quel qualcosa.
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda VGobbi » dom 05 ago 2007, 17:12

pbagnoli ha scritto:Vittorio, come ho detto sin dall'inizio dell'avventura di Operadisc, questa non deve essere la solita fucina di "imho" di millanta altri forum.

Capisco. Allora chi avra' ragione? Io o tu? :twisted:
VGobbi

Messaggioda marco » dom 05 ago 2007, 18:14

sì a febbraio 2009 nel Moses und Aron

l'unico che abbia visto/sentito Tomlinson dal vivo sia il Marazzo

no l'ho visto anch'io a Bologna in un Siegfried oramai diversi anni fa
non ti posso dare qualche ragguaglio in più perchè ero proprio agli inizi con Wagner
c'era comunque un grande cast, soprattutto mi rimase impressa la Brunnhilde della Behrens
Marco
marco

Messaggioda VGobbi » dom 05 ago 2007, 18:48

marco ha scritto:

sì a febbraio 2009 nel Moses und Aron

Ma questa e' una notizia bomba!!! :shock:

Ma come fai a saperle ste' cose? Dov'e' l'ufficialita'?
VGobbi

Prossimo

Torna a BARITONI, BASSI