Pagina 1 di 1

Nuove generazioni di baritoni

MessaggioInviato: lun 22 giu 2015, 11:00
da DocFlipperino
Finalmente assistiamo ad un buon ricambio generazionale nella corda baritonale.
Volendo escludere dal novero delle "nuove voci" il serbo Željko Lučić, ormai top star lanciatissima, sono almeno quattro i nuovi baritoni da segnalare, e due sono italiani.

Simone Piazzola


Luca Salsi


Vitaliy Bilyy


Artur Rucinski


che ne pensate?
ci sono altre voci giovani secondo voi pronte ad una bella carriera?

Re: Nuove generazioni di baritoni

MessaggioInviato: lun 22 giu 2015, 11:15
da Freniano
Penso che Salsi non si distacchi da un'onesta routine, mentre Piazzola ha davvero notevoli frecce al suo arco per bellezza di timbro, omogeneità della linea vocale e sobrietà nel fraseggio: doti confermate anche dal Silvio dei Pagliacci ora alla Scala. Lucic, invece, lo considero rozzo, vociante e per nulla interessante.

Re: Nuove generazioni di baritoni

MessaggioInviato: lun 22 giu 2015, 16:51
da reysfilip
Lo scorso aprile, in una delle Traviate più "routinose" viste e ascoltate, Piazzola ha fatto il papà Germont più bello che io ricordi. Penso di non aver mai sentito un "Di Provenza il mare e il suol" più sentito e più ben cantato allo stesso tempo.
Gli altri li conosco poco.

Comunque abbiamo baritoni abbastanza giovani e molto bravi che sono già star mondiali, come Kwiecen, o comunque dotati di forte personalità, come Degout.

Re: Nuove generazioni di baritoni

MessaggioInviato: lun 22 giu 2015, 17:06
da dollarius@libero.it
Ho sentito Simone Piazzola, boh...., forse due/tre anni fa a Piacenza in Traviata ed era uno sconosciuto. Lo trovai super-bravissimo. Poi, dopo poco tempo vinse Operalia, se non sbaglio. Sono molto felice di assistere al suo successo perche' se lo merita. Un paio di mesi fa e' stato chiamato a Monaco per sostituire Ludovic Tezier (malato : Doctor : ) in Forza del Destino.
Irina