Nmon Ford
Inviato: sab 14 ago 2010, 15:27
Ho assistito alla stagione estiva dello Sferisterio Opera Festival di Macerata, che proponeva due doppie recite al piccolo teatro "Lauro Rossi".
Alle 18 si poteva ascoltare Juditha Triumphans di Vivaldi, alle 21 Attila di Verdi.
Sottoponendosi ad un tour de force di tutto rispetto, ha cantato in entrambe le opere il baritono panamense Nmon Ford. Nell'oratorio di Vivaldi ha interpretato Oloferne, trascritto da contralto a baritono, trovando qualche difficoltà nella coloratura, mentre nell'opera verdiana ha assunto il ruolo eponimo, rivelatosi a tratti troppo basso per lui.
La voce è piuttosto scura, con una certa ruvidità che la rende molto fascinosa, e la presenza scenica è molto piacevole: Ford ha cantato entrambe le opere in abiti piuttosto succinti, attirando su di sé "gli avidi lumi" delle signore in sala.
L'effetto complessivo che m'ha lasciato è quello di una carismatica figura d'artista, magnetica, adatta a mio avviso a ruoli fascinosi ma sotto sotto sinistri. Di Oloferne non so che dire, poiché una trascrizione di un ruolo per voce femminile in chiave di basso mi sembra un abominio, soprattutto nel 2010. Come Attila è stato bravo, ma a parte la tessitura troppo bassa, mancava quel che di eroico, di grandiosamente fiero che il condottiero unno mi pare richiedere.
So che Ford canta Escamillo e Conte di Luna, nonché Scarpia. Se fossi un direttore artistico, penserei a lui per le incarnazioni infernali dei Racconti di Hoffmann.
Due assaggini: un pezzo wagneriano:
e un Rückertlied di Mahler:
L'avete mai sentito dal vivo? Che ne pensate?