John Tomlinson

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: John Tomlinson

Messaggioda VGobbi » ven 09 gen 2009, 22:04

Maugham ha scritto:Vedrai come ridimensioni Merrit.....

Addirittura? 'azzarola, anche perche' Merritt recita divinamente. Tu l'hai visto?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda VGobbi » sab 10 gen 2009, 21:38

Vi posto i due filmati (ce l'ho fatta alfin), "Scena dell'Incoronazione" e monologo "Dostig ya vishey vlasti", con il basso Tomlinson. La recita, lo sapete, e' del 2002 da Amsterdam.

Ora non potete piu' tornare indietro. Attendo vostri commenti :

:arrow: http://www.youtube.com/watch?v=nKE4gWwz ... deos_edit2
:arrow: http://it.youtube.com/watch?v=bmimzEdEsXE

Grazie mille!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda pbagnoli » mar 13 gen 2009, 22:49

VGobbi ha scritto:Vi posto i due filmati (ce l'ho fatta alfin), "Scena dell'Incoronazione" e monologo "Dostig ya vishey vlasti", con il basso Tomlinson. La recita, lo sapete, e' del 2002 da Amsterdam.

Ora non potete piu' tornare indietro. Attendo vostri commenti :

:arrow: http://www.youtube.com/watch?v=nKE4gWwz ... deos_edit2
:arrow: http://it.youtube.com/watch?v=bmimzEdEsXE

Grazie mille!

Mi piacciono molto, più la seconda che non la scena dell'Incoronazione.
Mi domando se per un russo questa sia una buona riuscita, ma naturalmente non so rispondere: una volta un russo qui ce l'avevamo, adesso è un po' che non si fa vedere...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda MatMarazzi » ven 23 gen 2009, 14:39

Caro Vit,
intanto grazie di aver postato su youtube questi video interessantissimi.
Per quanto mi riguarda sono d'accordo con Pietro, la scena dell'incoronazione mi è piaciuta di meno del monologo.
Entrambi valgono soprattutto per Tomlinson, in quanto sulla regia avrei molto da ridire.

Più passa il tempo, meno sopporto Willy Decker che, solo qualche anno fa, consideravo uno dei registi più stimolanti.
La sua capacità di lavorare sugli attori rasenta lo zero (anche quando dispone di grandissimi, come Tomlinson, costretto a far tutto da solo... e purtroppo si vede).
Inoltre - Maugham e gli altri che erano con me ad Anversa concorderanno - ho osservato con una certa perplessità il seggiolone del potere (incoronazione) assolutamente identico a quello di Carsen per il secondo atto di Turandot.

Tomlinson è immenso, sia come cantante (considerata l'età), sia come attore.
Gioca di sfumature dinamiche ed effetti di colore (le a raccolte nelle gola) da sommo declamatore.
E questo lo sappiamo.
E tuttavia è troppo vecchio per la parte: la pesantezza fisica e vocale lo porta - mi pare - a gigioneggiare troppo, a caricaturizzare in esteriorità il personaggio.
E questo non mi garba, perchè Tomlinson è - per me - un monumento di introspezione e scavo psicologico.
Boris dovrebbe far esplodere l'immensità dell'orrore da uno sguardo (pietrificandosi, diceva Chaliapine), non con rantoli e gestacci.
Dieci, quindici anni fa era il momento giusto... già nel 2002 eravamo per me al limite.
Ora Tomlinson dovrebbe dedicarsi a personaggi inconfutabilmente vecchi o che possano adattarsi al coté "grottesco" che in questi ultimi anni ha esplorato (perchè non Varlaam?).

Tutto questo, ovviamente, IMHO.
Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda VGobbi » sab 24 gen 2009, 19:53

MatMarazzi ha scritto:... sulla regia avrei molto da ridire.

Sentiamo. Lo spettacolo l'ho visto tutto e confesso che mi e' piaciuto tantissimo, anche grazie ad una regia lineare, tutt'altro che astrusa.

MatMarazzi ha scritto:Più passa il tempo, meno sopporto Willy Decker che, solo qualche anno fa, consideravo uno dei registi più stimolanti.
La sua capacità di lavorare sugli attori rasenta lo zero (anche quando dispone di grandissimi, come Tomlinson, costretto a far tutto da solo... e purtroppo si vede).

Da cosa lo noti che Tomlinson fa tutto da solo, pur riconoscendo che il cantante e' un vero ed autentico animale da palcoscenico?

MatMarazzi ha scritto:... Inoltre - Maugham e gli altri che erano con me ad Anversa concorderanno - ho osservato con una certa perplessità il seggiolone del potere (incoronazione) assolutamente identico a quello di Carsen per il secondo atto di Turandot.

Adesso non so se a scopiazzato o meno, francamente non m'interessa. L'idea del seggiolone, l'ho trovata interessante. Una sedia cui lo zar non vuole separarsi, ma l'immensita' della sedia, mostra anche l'incapacita', l'impossibilita' da parte dellozar di essere in grado di dominare il potere, troppo grande e gravoso.

MatMarazzi ha scritto:Tomlinson è immenso, sia come cantante (considerata l'età), sia come attore.
Gioca di sfumature dinamiche ed effetti di colore (le a raccolte nelle gola) da sommo declamatore.
E questo lo sappiamo.
E tuttavia è troppo vecchio per la parte: la pesantezza fisica e vocale lo porta - mi pare - a gigioneggiare troppo, a caricaturizzare in esteriorità il personaggio.
E questo non mi garba, perchè Tomlinson è - per me - un monumento di introspezione e scavo psicologico.

E' dato sapere in quali ruoli ha mostrato il meglio di se', lavorando d'introspezione e scavo psicologico? Mi puoi, cortesemente, citare esempi pratici facendo riferimento a video o registrazioni discografiche facilmente reperibili sul mercato?

MatMarazzi ha scritto:... Ora Tomlinson dovrebbe dedicarsi a personaggi inconfutabilmente vecchi o che possano adattarsi al coté "grottesco" che in questi ultimi anni ha esplorato (perchè non Varlaam?).

Tipo, oltre il gia' citato Varlaam, s'intende.

Scusami tutte queste domande, ma e' un argomento che mi sta molto a cuore.
VGobbi

Messaggioda MatMarazzi » dom 25 gen 2009, 11:33

Acc... Vit,
quante domande... e per altro troppo difficili.
Io posso solo dire come la penso, poiché tu mi avevi chiesto un'opinione.

Da cosa lo noti che Tomlinson fa tutto da solo, pur riconoscendo che il cantante e' un vero ed autentico animale da palcoscenico?

Dalla gratuità dei gesti, dell'agitarsi, delle espressioni.
Questo è il tipico armamentario di effetti a cui ricorre l'attore quando il regista dice "ecco, qui ...esprimi la disperazione!"
Se invece il regista lavora sul minimo gesto, sulla minima espressione, si riconosce subito un'articolazione più geometrica, più calibrata sulla musica, più aderente ai ritmi, più "architettonica".
Qua si vede solo un grande basso che "si dispera", con gesti ed espressioni piuttosto convenzionali.
Che poi si intuisca che "potenzialmente" Tomlinson potrebbe fare cose egregie, questo è vero.
Naturalmente è la mia opinione.

Adesso non so se a scopiazzato o meno, francamente non m'interessa. L'idea del seggiolone, l'ho trovata interessante. Una sedia cui lo zar non vuole separarsi, ma l'immensita' della sedia, mostra anche l'incapacita', l'impossibilita' da parte dellozar di essere in grado di dominare il potere, troppo grande e gravoso.

Certo... Tutto giusto.
Rispondo solo con un'immagine

Immagine

Per chi non lo sapesse, questa foto non è tratta dal Boris di cui Vit sta parlando, ma dalla Turandot di Carsen, realizzata nella stessa Olanda in cui è nato il Boris di Decker, appena due anni prima.

E' dato sapere in quali ruoli ha mostrato il meglio di se', lavorando d'introspezione e scavo psicologico?

E' inutile che ti elenchi i grandi meriti di Tomlinson! :)
Io lo scoprii molto prima di te, in un disco non operistico (era la CAntata Profana di Bartok).
Quel disco mi ha folgorato: c'era un mondo che passava dietro il suo canto, sobrio, paterno, sofferto, virile.
Era come un mare calmo, in superficie, ma sotto il quale si potevano intuire le più distruttive e terribili correnti.
Questo è esattamente ciò che cerco in un cantante: la sobrietà dell'introspezione, la dignità della disperazione, la compostezza di chi non cerca di colpire il pubblico, ma di condividere con lui qualcosa di vero.

MatMarazzi ha scritto:... Ora Tomlinson dovrebbe dedicarsi a personaggi inconfutabilmente vecchi o che possano adattarsi al coté "grottesco" che in questi ultimi anni ha esplorato (perchè non Varlaam?).

Tipo, oltre il gia' citato Varlaam, s'intende.

Be'... ce ne sono tanti: ora mi viene in mente il vecchio Dikoj della Kabanowa, oppure CAdmo delle Bassaridi di Henze, Timur della Turandot,... Tutte parti importanti, da grande vecchio...

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Re:

Messaggioda VGobbi » mar 05 gen 2010, 0:03

pbagnoli ha scritto:A parte che mi sembra un po' passato di cottura, non mi pare che la Scala possa far parte dei suoi circuiti passati, presenti o futuri.

Mai dir mai! Infatti il basso Tomlinson inaugurera' la prossima prima scaligera nella parte di Hunding!!! : WohoW :

Intanto vi posto due filmati che ho caricato su youtube. Che ne pensate?

VGobbi

Messaggioda VGobbi » sab 09 gen 2010, 1:03

A nessuno interessa? : Andry : : Fuck You :
VGobbi

Messaggioda pbagnoli » sab 09 gen 2010, 8:13

A me sì!
La Westbroeck è fe-no-me-na-le!!!!!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda VGobbi » sab 09 gen 2010, 14:13

pbagnoli ha scritto:A me sì!
La Westbroeck è fe-no-me-na-le!!!!!

E lui? :cry:
VGobbi

Messaggioda pbagnoli » sab 09 gen 2010, 15:25

Lui chi? C'era anche un lui?
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda VGobbi » sab 09 gen 2010, 18:08

pbagnoli ha scritto:Lui chi? C'era anche un lui?

A me pare che ci fosse solo lui!!!
VGobbi

Messaggioda VGobbi » gio 13 mag 2010, 22:38

Sbirciando il sito ufficiale del basso, ho visto che nel 2011 cantera' nell' "Assassinio nella cattedrale" di Pizzetti a Francoforte ...

Che ne pensate?
VGobbi

Messaggioda MatMarazzi » gio 13 mag 2010, 23:31

VGobbi ha scritto:Sbirciando il sito ufficiale del basso, ho visto che nel 2011 cantera' nell' "Assassinio nella cattedrale" di Pizzetti a Francoforte ...

Che ne pensate?

Penso che mi viene voglia di arrabbiarmi....
Ma perché non hanno partorito questa idea geniale 10-15 anni fa?
Oggi è il bisnonno dell'arcivescovo di Canterbury...

Comunque ci sai dire direttore e regista?

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda VGobbi » ven 14 mag 2010, 19:55

MatMarazzi ha scritto:Comunque ci sai dire direttore e regista?

Ecco il link : http://www.oper-frankfurt.de/de/page440.cfm?stueck=257

Io, ne' il regista ne' il direttore, non li ho mai sentiti nominare, neanche frequentando questo forum. :mrgreen:
VGobbi

PrecedenteProssimo

Torna a BARITONI, BASSI