da torsten brander » mer 24 ott 2007, 20:20
Jorma Hynninen è un mito in Finlandia sin dall'inizio della sua carriera artistica nel 1969 ha dimostrato tutte le sue capacità di cui è celebre. La purità vocale, ottima tecnica (tra i insegnanti maestro Luigi Ricci), grande musicalità e capacità interpretativa (anche come attore) sia nel campo liederistico che nei ruoli operistici. Ha cantato dappertutto il mondo ruoli principali mozartiani, verdiani, di Tciaikovski, di Wagner, anche opere moderne e specialmente celebre è dai primi mondiali delle opere moderne finlandesi. Tutti teatri: La Scala, Metropolitan, Vienna, Amburgo, Monado di Baviera, San Francisco ecc. Lunghe turnee liederistici in Europa, USA, Cina ecc. Grande interprete della musica sacra e specialmente in Passione di San Matteo di Bach ecc. Capacità ammistrativa e fu anni direttore artistico dei Festivali di Savonlinna e del Teatro Nazionale dell'Opera di Finlandia. Io personalmente a lui ho trasmesso il concerto di Pietro Ballo nei Festivali di 1998. Pietro Ballo, suo vecchio partner in Rigoletto al Teatro Nazionale di Finlandia 1984 e pure in questa settimana a Helsinki per tenere un master class per giovani cantanti finlandesi! Dal 1997 è stato professore del canto presso l'Accademia Sibelius di Helsinki - unica università musicale di Finlandia con 1500 studenti. E un miracolo alla fine: Jorma Hynninen all'età di 66 anni è meglio di giammai e ottenni recentemente esaltazioni dei più severi critici dalla sua interpretazione com Carlo Gerard in Chénier. Cosa pensate come ha celebrato suo 60esimo compleanno? In selvaggio di Lapponia ha sciato 60 km e se non sbaglio ha costretto anche gli ospiti fare la stessa cosa! Un'altra cosa particolare: Cantando alla Scala nel camerino è venuto un capo del clague locale, che ha voluto soldi per gli applausi, ma Jorma Hynninen disse: io non pago per poter cantare. Quando io l'anno scorso ho pregato da lui un articolo commemorativo su compianto tenore Peter Lindroos, dopo una settimana l'articolo bellissimo è venuta a casa mia. Ho pregato da molti altri cantanti la stessa cosa, in un anno solamente un soprano mi ha mandato il suo articolo. Questo comportamento di Hynninen spiega il suo carattere che è evidentemente anche il segreto del suo successo.
E la sua carriera continua tutt'ora.
Torsten Brander
Presidente dell'Ass.ne Gigli di Finlandia
Commendatore
Cittadino Onorario di Recanati