Giuseppe Valdengo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Giuseppe Valdengo

Messaggioda Pruun » ven 05 ott 2007, 19:36

Si è spento oggi Giuseppe Valdengo.

Ho sempre ritenuto la sua interpretazione di Falstaff quella da cui giudicare tutte le altre: mi affascinava la timbratura di un timbro modesto, chiaro, ma personale e, soprattutto, la dizione scolpita letteralmente sillaba per sillaba.

Un luminoso esempio di chiarezza d'espressione e, a mio avviso, anche modernità d'interpretazione, è raccolto nel suo falstaff e nel suo jago toscaniniani.

Voi che ne pensate?
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Pruun

Messaggioda pbagnoli » sab 06 ott 2007, 9:12

Grande interprete davvero.
Non so perché, c'è sempre stato in lui qualcosa che non finiva per appagarmi completamente, ma comunque uno dei grandi del secolo scorso.
Una bella età, eh?...
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda VGobbi » sab 06 ott 2007, 9:54

A me Valdengo garbava tantissimo, eccome! E' passato alla memoria quasi solo ed esclusivamente per essere il baritono preferito di Toscanini, di cui esistono almeno due incisioni discografiche che meritano attenzione : Otello e Falstaff.

Le caratterizzazioni che ne da' Valdengo, in riferimento al ruolo di Jago e Falstaff, spronate da un Toscanini assai pungolante, non impediscono al cantante di essere insinuante (come Jago) ed affettuoso, amante, amoroso (come Falstaff). Due personaggi tutt'altro che monocolori come potrebbe dedurre dalla lettura toscaniniana.

Ve lo consiglio vivamente di ascoltarlo.
VGobbi

Messaggioda Zarevich » sab 06 ott 2007, 12:24

Ho il libro di Giuseppe Valdengo «Ho cantato con Toscanini» («Я пел с Тосканини»)
Casa Editrice “Muzyka” Leningrado 1977
Traduzione dall’italiano di Irina Konstantinova
Zarevich
Zarevich

Torna a BARITONI, BASSI