Endre Koréh

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Endre Koréh

Messaggioda MatMarazzi » dom 12 set 2010, 14:53

Parlare di Simandy mi ha fatto venire voglia di ricordare un altro immenso cantante magiaro, il mio adoratissimo basso Endre Koréh, uno dei più grandi Barbablù di tutti i tempi (e ho una mezza voglia di aprire un thread sulla discografia del castello di Barbablu).

Comunque...
avete presente l'aria dei nove do? che diventano 18 perché moltiplicati per due?
Certo, direte: la Fille du Regiment, Florez, il suo inevitabile bis, ecc....
Be' non è a quella che mi riferivo.

Esiste anche una canzone (chiamata molto opportunamente della "cantina") dove il basso deve eseguire nella prima strofa nove do gravi (sì, avete capito... la nota più bassa mai scritta per essere umano, il temibile do1 miraggio impossibile per qualsiasi basso profondo) e nella seconda altrettanti. Per un totale di 18.
Koréh è strepitoso...
Ovviamente la sua arte non era questa, ma mi sembra un simpatico biglietto da visita per chi non lo conscesse.

Salutoni,
Mat

MatMarazzi

Re: Endre Koréh

Messaggioda pbagnoli » dom 12 set 2010, 20:58

Divertente...
Non lo avevo mai sentito!
Non vorrei sembrare irriverente, ma a me ricorda terribilmente questo:

A parte gli scherzi, so anch'io che Koréh ha inciso la prima registrazione del Barbablù, ma non l'ho mai ascoltata. Sembra che lui lì sia bravissimo
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda VGobbi » dom 12 set 2010, 21:46

Mamma mia, impressionante!!! Penso che sul piano esclusivo della vocalità, forse il solo Giulio Neri poteva rendere le note così gravi e possenti in questo brano, che per inciso manco conosco e che mi e' piaciuto tantissimo. Il basso invece mi e' noto, anche se non possiedo nulla di lui. Me ne parlasti tu Mat, in un ipotetico scontro con l'altro non meno famoso basso ungherese Skezely.

Grazie ancora per la chicca, sarebbe cosa gradevolissima postare qualcos'altro di Koreh.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda VGobbi » ven 24 set 2010, 23:36

Mat, dai non ci puoi raccontare qualcosa di piu' su Endre Koreh? :oops:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda VGobbi » gio 23 dic 2010, 0:40

Ripropongo con forza, appena ne avrai tempo, se puoi dirci qualcosa di più su Endre' Koreh. :oops:
VGobbi

Torna a BARITONI, BASSI