Silvia Dalla Benetta

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Silvia Dalla Benetta

Messaggioda antenore » dom 21 dic 2008, 12:35

Cari Amici,

ho assistito ad una recita del Corsaro al Teatro Verdi di Busseto e la Gulnara era la Silvia DALLA BENETTA, una donna bellissima, grande attrice e una voce eccezionale!

L'ho risentita l'altra sera al Teatro Filarmonico di Verona nel Paese dei Campanelli come Nela e ho avuto SEMPRE un ottima impressione!

Credo sia una cantante da andare a vedere e sentire spesso!

Voi cosa mi dite?

L'avete già sentita?

Purtroppo non so molto di Lei...!

Un salutone a tutti!

Antenore[quote][/quote]
antenore

Re: SILVIA DALLA BENETTA

Messaggioda pbagnoli » dom 21 dic 2008, 15:46

Ne ho sentito parlare ma proprio non la conosco!
Chissà se in questo mortor... ehm, pardon, volevo dire "forum", c'è qualcuno che l'ha ascoltata!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda Calaf » lun 22 dic 2008, 23:13

Vista ed ascoltata come Musetta, Rosina rossiniana e Semiramide. Voce abbastanza estesa, con un vibrato stretto piuttosto pronunciato, un po' asprigna nel registro acuto. A dispetto dei mezzi naturali (che sono quelli di un lirico-leggero) il temperamento la spinge da un po' di tempo a questa parte in altre direzioni quanto a repertorio. Devo dire che le mie esperienze dirette mi hanno lasciato freddino, anche se in genere non si può non riconoscerle professionalità e correttezza.
Calaf

Messaggioda Pruun » ven 26 dic 2008, 19:36

Vista come Gilda e Gulnara, condivido le opinioni di Calaf: la voce mi sembrerebbe di un leggero (ma senza sovracuti, la Gilda fu particolarmente terribile da questo punto di vista) ma con un temperamento quasi travolgente, che in Gulnara ha sortito effetti decisamente notevoli, direi.
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Pruun

Re: Silvia Dalla Benedetta

Messaggioda Rodrigo » mar 14 lug 2009, 21:03

Silvia Dalla Benetta sarà Norma :shock: :shock: :?: nella produzione del circuito lirico lombardo dell'autunno inverno 2009.
Ultima modifica di Rodrigo il dom 29 nov 2009, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Rodrigo

Messaggioda Pruun » mar 14 lug 2009, 21:47

Tra l'altro il nome di questa artista (non l'avevo notato ai dì del mio precedente intervento :oops:) è Silvia Dalla Benetta, non Dalla Benedetta.
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Pruun

Messaggioda Rodrigo » dom 29 nov 2009, 13:02

Vista e sentita ieri sera in Norma.
Che dire? Spettacolo piuttosto modesto (con scene e regia indegne nella loro nullità peraltro : Andry : ). La cantante mi è parsa molto professionale: è evidente che crede in quello che fa e si assume i rischi del caso. Cosa tanto più apprezzabile dato un contesto che, Adalgisa di Geraldine Chauvet a parte, non andava oltre il "compitino".
La voce non è brutta e l'interprete non è inerte, però è una voce di lirico-leggero o giù di lì. Strano a dirsi, data la categoria vocale, non mi pare che acuti e sovracuti siano la cosa migliore di questa cantante.
Logicamente, i "suoi" momenti sono quelli più cantabili, dove ha saputo regalare una dinamica varia e anche suggestiva con apprezzabili messe in voce e filature. Dove ha fatto difetto sono stati i momenti di slancio, che esigerebbero una voce di maggior forza e una scansione tale da rendere il lato aggressivo e sacrale di Norma. Forse nel ruolo resta più completa la Pellegrino.
Peraltro non credo si tratti di una questione di tonnellaggio vocale, di decibel (in fondo l'orchestra di Bellini non è certo un mastodonte) ma di accento, di perentorietà nella coloratura e nell'uso dei registri in funzione drammatica.
Rodrigo

Re: Silvia Dalla Benetta

Messaggioda Tucidide » dom 29 nov 2009, 13:15

Pruun ha scritto:Tra l'altro il nome di questa artista (non l'avevo notato ai dì del mio precedente intervento :oops:) è Silvia Dalla Benetta, non Dalla Benedetta.

E' vero... :)
Se fosse possibile, non sarebbe male cambiare il titolo della discussione mettendo il cognome corretto... : Thumbup :
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI