Marcella Reale

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Marcella Reale

Messaggioda Tucidide » dom 05 ott 2008, 17:21

Non conoscevo assolutamente questa cantante (a proposito, com'è?), ma la storia della sua carriera che ci racconti è interessante.

Di solito si dice che se un cantante ha la fortuna di incidere per una grande multinazionale del disco, ha la certezza di non passare obliato, quali che siano i meriti artistici. Invece questa signora dimostra che anche una fortuna discografica non disprezzabile (3 dischi con una casa come la EMI :shock: ) non garantisce davvero la sopravvivenza della memoria.
Allora davvero, dico io, c'è un merito reale, che non guarda al successo momentaneo e nemmeno alla discografia, ma che fa sì che a distanza di anni si mantenga vivo il ricordo, o lo spegne inesorabilmente.
Penso anche a Sylvia Mc Nair. Qualche anno fa era onnipresente nelle incisioni Philips, vinse due Grammy, poi si è dedicata ad altro repertorio. Ma intanto noi, poco più di dieci anni dopo, quasi ce la siamo dimenticata... :roll:
La Gencer, invece, è sempiterna, con i suoi live precari e la sua discografia ufficiale nulla.
Per questo mi sembrano talvolta privi di senso i lai di chi lamenta la fortuna discografica eccessiva del divo di turno, tirando come sempre in ballo il buon vecchio passato, "quando queste cose non succedevano". Come no...? Succedevano eccome... :)

"Caro lei, quando c'era Lui..." :D
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda Tucidide » lun 06 ott 2008, 10:50

bigandalu ha scritto:Sulla McNair vorrei dire che - se non ricordo male - un velo d'oblio cadde a causa di un tumore col quale combattè a lungo e che, ovviamente, la tenne lontana dalle scene e dagli studi di registrazione... Una cosa analoga mi pare possa riferisi a Ruth Ann Swenson, che agli esordi pochi anni fa fece quattro album per la Emi con direttori da prima linea, e poi - anche se mi risulta abbia ripreso a cantare - un appannamento. Non in Europa, dove non è mai stata popolare.
Ma questo sarà altro argomento :)

Non sapevo che la Mc Nair avesse avuto già in precedenza problemi. Su Wikipedia - unica mia fonte di informazioni a riguardo :oops: - si dice che i problemi furono diagnosticati quando già si era ritirata dalla carriera operistica.
Sulla Swenson, sapendo che è una delle tue passioni, attendo il thread apposito: posso solo anticiparti che in diverse cose in cui l'ho sentita mi è piaciuta assai. :D
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda Tucidide » lun 06 ott 2008, 11:05

bigandalu ha scritto:Però, a me è sempre piaciuta, soprattutto per il suo eclettismo, molto made-in-usa. Te la immagini la Dessi o la Cedolins se togli loro i drammoni da cantare a braccia aperte (che arte scenica!) e proponi duetti da musical con Terfel, songs con Muldau... ops, ma questa è un'altra cantante!

:mrgreen: Già... chissà chi... :D
In realtà, anche a me la McNair piace in diverse cose: ho un disco di mélodies francesi (dovrebbe chiamarsi Révéries" o qualcosa del genere - è da un po' che non lo ascolto) molto molto bello. Però, il suo disco di arie mozartiane (ricordo la copertina con lei a piedi nudi e gambe incrociate) mi lasciò del tutto indifferente.
Bene ha fatto, secondo me, a cimentarsi in altro repertorio, se ha trovato in esso humus fertile per i suoi talenti.

:roll: Colpa mia... siamo PAUROSAMENTE OT :oops: :oops: :oops: :oops:
Tucidide

Messaggioda pbagnoli » lun 06 ott 2008, 11:38

Ecco.
Ritorniamo a Marcella Reale.
Che tipo di voce è?
So della tua allergia alla tecnologia, ma si dovrebbe poter partecipare al pubblico i contenuti di quei cd, trasformandoli in mp3 da postare qui, per esempio. Qualcuno può aiutare Sergio?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda Calaf » ven 24 ott 2008, 20:26

Tucidide ha scritto:Non conoscevo assolutamente questa cantante (a proposito, com'è?), ma la storia della sua carriera che ci racconti è interessante.

In quale thread si può leggere questa storia? Marcella Reale l'ho vista e ascoltata una sola volta a Pistoia come Nedda nel 1975. E' certamente un'esperienza insufficiente per dare un giudizio su un'artista; inoltre non so nemmeno a quale punto della sua carriera fosse, né quanti anni avesse, ma il ricordo che ne serbo non è particolarmente positivo. Una voce che presentava un vibrato stretto accentuato, dalla proiezione limitata (e il Manzoni non è esattamente un un teatro enorme), convenzionale come espressività e azione scenica. Tendeva a tratteggiare un personaggio dalla sensualità debordante scadendo talvolta nei più triti luoghi comuni. E' vero che si trattava di una produzione senza tante pretese nella quale ognuno faceva quel che gli pareva. Ricordo vagamente una recensione di Celletti, relativamente favorevole, riguardo ad un suo disco di arie pucciniane e veriste (mi pare). Purtroppo non so altro di lei. Come è venuto fuori il suo nome? E' stato ristampato una sua incisione? Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Un saluto a tutti.
Silvano.
Calaf

Messaggioda pbagnoli » ven 24 ott 2008, 20:36

Qualcuno può rispondere a Silvano?
Tuc, tu l'hai tirata in ballo...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda MatMarazzi » ven 24 ott 2008, 20:40

Calaf ha scritto:In quale thread si può leggere questa storia?

eh... Calaf!
Purtroppo la vita non è mai semplice...
L'autore della "Marcella's Story" non ha approvato una moderazione che gli è stata rivolta.
E così per vendetta :roll: :roll: :roll: sta trascorrendo ore del suo tempo (fortunatamente per lui, molto abbondante) a cancellare uno per uno i messaggi che aveva scritto sul forum, fra cui quello in cui ci raccontava della Reale.

Colgo l'occasione per rivolgere una preghiera allo stesso Bigandalu...
Perché non "elimini" i tuoi messaggi, invece di limitarti a cancellarne il contenuto?
Capisco che tu voglia lasciare i messaggi vuoti a imperitura memoria della "censura" che ti ha colpito... :roll: ma sai bene che i messaggi vuoti siamo costretti a eliminarli (appesantiscono il forum senza costrutto).
Se continui a lasciarli ...vuoti, costringi me ad andarli dopo a eliminare, e il mio tempo non è così abbondante...
Eliminali direttamente, o alla peggio autorizza me ad eliminarli in tua vece: ...così almeno faccio il lavoro una volta sola!

Per tornare a Silvano, io non ho mai sentito la Reale dal vivo.
Mi dicono però che funzionasse meglio nella lirica da camera che all'opera.
A Ferrara assurse agli onori delle cronache - se ricordo bene - per uno scandalo, legato all'esecuzione di alcuni brani inediti composti da Toscanini che poi furono disconosciuti dagli eredi.
Ne seguì una polemica abbastanza aspra che potrebbe (dico potrebbe) essere finita in tribunale.
Non sarebbe male scovare qualche incisione sua e rimettere il suo caso sul tappeto!

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Tucidide » ven 24 ott 2008, 22:53

pbagnoli ha scritto:Qualcuno può rispondere a Silvano?
Tuc, tu l'hai tirata in ballo...

No no no... :D
MatMarazzi ha scritto:L'autore della "Marcella's Story" ... Bigandalu

:wink:
Tucidide

Messaggioda Calaf » sab 25 ott 2008, 18:14

Ok. Grazie. Peccato. La cosa mi aveva incuriosito.
Calaf

Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI