Pagina 1 di 1

Dawn Upshaw

MessaggioInviato: gio 11 set 2008, 20:17
da Tucidide
Devo dire che la conosco pochissimo. So che ha cantato anche diverse cose di Mozart, ma apro un thread su di lei perché ho di recente ascoltato la sua versione di "Steal me, sweet thief", dall'opera di Menotti The old maid and the thief.
Lascio giudicare a voi: per me è una lezione perfetta di fraseggio e di sensibilità musicale.
http://it.youtube.com/watch?v=Dnb9CO8ioK0

Chi mi sa dire qualcosa in più? L'avete mai vista dal vivo? C'è qualche sua interpretazione audio e/o video che mi consigliate?

Saluti

Re: Dawn Upshaw

MessaggioInviato: sab 13 set 2008, 23:38
da Orbazzano
Ho appena guardato la ormai storica Theodora di Handel di Glyndebourne '96, con Daniels, Hunt, Croft, diretta da Christie e con la splendida regia di Peter Sellars. La Upshaw ricopre appunto il ruolo della protagonista, però mi è parsa una voce invero poco interessante, piccola, stimbrata e tendenzialmente fissa... mi parsa al contrario molto più interessante l'Irene di Lorraine Hunt ben cantata ma soprattutto ottimamente fraseggiata.

Re: Dawn Upshaw

MessaggioInviato: lun 10 ago 2015, 18:00
da VGobbi
Riporto in auge questo vecchissimo thread, per riparlare di un artista di cui si conosce poco se non nulla, affascinato dall'ascolto, del tutto fortuito lo ammetto, di questo album :

Immagine

Album che prevede romanze di Blitzstein, Bernstein, Weill e Sondheim. Un programma variegato che esalta le peculiarità timbriche di una cantante, diciamo, non dotata da madre natura per un timbro che sfiora l'anonimato, ma che il fraseggio spiccato e l'intelligenza d'interprete sa far volgere a suo favore per la gioia degli ascoltatori.

Qualcuno di voi la conosce? Cosa ne pensate? E che mi sapete dire di questo album? Io ve lo consiglio vivamente. Si può ascoltarlo,comodamente da Musica (l'app per i possessori di Iphone).