Anny Schlemm

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Anny Schlemm

Messaggioda pbagnoli » dom 04 mag 2008, 20:55

La sto ascoltando in una Fanciulla (in tedesco) del 1958 e la trovo eccezionalmente interessante.
Ve ne allego una foto in gioventù (adesso va per gli 80)
Io la conoscevo solo per i ruoli da vecchiaccia in corda mezzosopranile, ma in gioventù gli acuti ce li aveva eccome!
Immagine
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Re: Anny Schlemm

Messaggioda MatMarazzi » lun 05 mag 2008, 19:23

LaSchlemm è una grandissima, hai proprio ragione.
Io poi ce l'ho addirittura in un video: Blutochzeit di Fortner, tratta ovviamente da Garcia Lorca.
E' un registrazione dei primissimi anni '60.
L'opera è pesante e anche poco interessante per me.
Ma ci sono la Schlemm e la Moedl che sembrano lanciare saette a ogni sguardo.
Strepitose.

pbagnoli ha scritto:Io la conoscevo solo per i ruoli da vecchiaccia in corda mezzosopranile

Io e quel lavativo di Riccardo, che non leggo da mesi, l'abbiamo anche incontrata a Vienna, dove faceva la Nonna Burya della Jenufa diretta da Ozawa e con la regia di Pountney.
Ho anche una foto, mentre le chiediamo l'autografo.
Davvero una gran donna!

Salutoni.
Mat
MatMarazzi

Messaggioda krausforever » sab 10 mag 2008, 13:30

Questa cantante l'ho ascoltata solamente nella famosa incisione di Solti per la Decca di "Haensel und Gretel" di Humperdinck nel ruolo della Strega e non mi ha entusiasmato per niente!! in certi passi sembra proprio una gallina...ma comunque ho letto la sua biografia e mi è sembrata una strana cantante...inizialmente ha alternato ruoli da soprano lirico-leggero per poi calarsi addirittura in personaggi come Ulrica del "Ballo"!!!
krausforever

Messaggioda pbagnoli » sab 10 mag 2008, 18:39

krausforever ha scritto:Questa cantante l'ho ascoltata solamente nella famosa incisione di Solti per la Decca di "Haensel und Gretel" di Humperdinck nel ruolo della Strega e non mi ha entusiasmato per niente!!

Caro KfE, innanzitutto un benvenuto da parte degli amministratori.
E' chiaro che non puoi valutare i cantanti dai ruoli cammeo che fanno da vecchi; la Schlemm, prima di quell'Haensel, ha avuto una carriera ricca e straordinaria compresa in un arco fra la Marescialla del Cavaliere della Rosa e la Marie del Wozzeck, un po' come Evelyn Lear.
Questo sito è nato per studiare l'evoluzione del canto attraverso l'ascolto delle testimonianze discografiche; non ci si può fermare ad una cosa tardiva, non credi?...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda krausforever » sab 10 mag 2008, 20:19

pbagnoli ha scritto:
krausforever ha scritto:Questa cantante l'ho ascoltata solamente nella famosa incisione di Solti per la Decca di "Haensel und Gretel" di Humperdinck nel ruolo della Strega e non mi ha entusiasmato per niente!!

Caro KfE, innanzitutto un benvenuto da parte degli amministratori.
E' chiaro che non puoi valutare i cantanti dai ruoli cammeo che fanno da vecchi; la Schlemm, prima di quell'Haensel, ha avuto una carriera ricca e straordinaria compresa in un arco fra la Marescialla del Cavaliere della Rosa e la Marie del Wozzeck, un po' come Evelyn Lear.
Questo sito è nato per studiare l'evoluzione del canto attraverso l'ascolto delle testimonianze discografiche; non ci si può fermare ad una cosa tardiva, non credi?...

Sicuramente...io non faccio mai giudizi affrettati ma purtroppo l'unica occasione che ho avuto di ascoltare la Schlemm è proprio quella dell'opera di Humperdinck e questa è l'idea che mi sono fatto...spero di riuscire ad ascoltarla in qualche altra occasione...mi incuriosisce molto un suo Cherubino diretto da Fricsay o la sua Cio-cio-san in tedesco diretta da Leitner per la DG...appena entrerò in possesso di queste edizioni farò sapere....

Giorgio
krausforever

Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI