Nella sezione tenori ho dedicato un post ad Aldo Sinnone; qui parliamo della figlia Ileana.
Ricavo alcune notizie dall'articolo Ileana Sinnone l'incanto di una voce, firmato da E.P. (Elisa Penna?) su Topolino n.865 del 1972.
Nata nel 1944 ha cominciato a cantare ascoltando i dischi del padre e studiando prima con la madre pianista, poi con Vladimiro Badiali.
Ha debuttato come Norina nel Don Pasquale; nel suo repertorio ci sono poi Bohéme, Carmen (Micaela) , Il matrimonio segreto, Otello, Faust, Mefistofele, Werther, Turandot (Liù), Le nozze di Figaro, L'amico Fritz, Don Giovanni; viene citato il recente (nel 1972) Simon Boccanegra alla Scala con Abbado e la regia di Strehler. La Sinnone ha cantato , si dice, anche a Dublino, Monaco, Sarajevo, Lubjana, Palma de Maiorca, Budapest, Berlino, Vichy...
L'articolo è corredato da diverse foto, in scena in costume o a casa con la figlia Flavia,davanti al pianoforte e tra mazzi di fiori rossi.
La voce della Sinnone viene definita "notevole, indimenticabile...per il ricco impasto di suoni, per lo splendore dei suoi filati, per la soave tenerezza con cui porge il canto". Se il padre Aldo apparteneva all'era dei Pertile, dei Borgioli e dei Malipiero, la figlia si inserisce perfettamente nell'epoca della Cossotto e della Ricciarelli.
Ci sono su youtube registrazioni della Bohéme con Pavarotti o con Carreras; questa è del 1977:
Tra le sue registrazioni vengono citate la Bohéme, Don Giovanni e il disco "notevole, edito dall'Angelicum, con la cantata Laudate pueri di Vivaldi":
Ileana Sinnone (soprano) Laudate Pueri (Musiche Sacre e Profane) di Antonio Vivaldi. Orchestra dell'Angelicum di Milano. Bruno Martinotti (direttore d'orchestra).
Questa registrazione è pubblicata su youtube dalla figlia della Sinnone, Flavia Vallega, con queste parole: "Un omaggio ad una fantastica artista e madre che mi dette alla luce in questo meraviglioso pianeta Terra. Una voce straordinaria dalla dolcezza eccelsa, ha incantanto centinaia di cuori modulando l'armonia dell'universo."