Soprano drammatico tedesco dalla voce "tanto grande quanto bella" ebbe una carriera intensa ma brevissima.
Negli anni '70 cantò a Bayreuth in Senta, Bruhnhilde con Stein, Isolde e Ortrude.
Cantò anche a Parigi, nel Ring con Solti e alla Scala fu Kundry nel Parsifal con Timo Callio diretto da Sawallisch. Al Met fu presente in Elektra e nella Frau....
Abbiamo alcune testimonianze anche nel repertorio italiano.
Qui nella Turandot......
Ascoltate ma..... purtroppo anche guardate (tratto da "Erkennen sie die Melodie?")
Meglio tornare a Wagner
o a Strauss....
tornando a Wagner, eccola nell'opera che le ha dato maggior celebrità, togliendogliela successivamente per un destino beffardo: Lohengrin. qui siamo a Salisburgo nel 1976. Accanto a lei Renè Kollo, Anna Tomowa-Sintow e Sigmun Niemsgern. Karajan delizia con le sue magie sonore e contemporaneamente prepara (dal dicembre 1975) la registrazione per la EMI. Tutti sappiamo come andò. Karajan ebbe problemi di salute e poi litigò pesantemente con Renè Kollo: "esistono almeno 500 direttori in grado di dirigere il Lohengrin, ma non più di 5 tenori in grado di cantarlo come me.....". Ovviamente la registrazione si interruppe e solo la sapiente opera diplomatica di Michel Glotz riportò tutti alla Philharmonie per la ripresa delle sessioni nel 1981. Il destino beffardo però impedì alla Schröder-Feinen di riprendere le registrazioni. Fu costretta all'abbandono delle scene per problemi alle corde vocali.
Karajan così fece registrare interamente la parte di Ortrud a Dunja Vejzovic, con cui aveva appena finito di registrare Parsifal e i nastri della parte registrata cinque anni prima non vennero pubblicati.
resta il ricordo di una voce davvero bella, di grande intensità e potenza durata però davvero pochissimo tempo.
Che ne pensate di questo sopranone?