Ringrazio colui che ha messo questo video su youtube. L'annata e' quella giusta e coglie nel fulgore, questa grande interprete. Anche attorialmente, forse non raggiunge i vertici di una SIlja, ma convince e resta comunque una Kostelnicka di grandissimo spessore.
A voi che sembra?
Re: Nadezda Kniplova
Inviato: ven 03 dic 2010, 0:16
da pbagnoli
Quando il mio vecchio amico Matteo diceva che il destino di Janacek è cambiato passandone la rappresentazione dai cechi ai tedeschi, aveva le sue buone ragioni. La Kniplovà è stata sicuramente una gran brava cantante: nessuno lo nega. Perdonami però, ma io preferisco andare a parare qui:
Re: Nadezda Kniplova
Inviato: dom 05 dic 2010, 11:27
da VGobbi
Beh Pietro, sei andato a parare mica male ... E tu sai benissimo, quanta fatica faccio a digerire le opere non cantate in lingua originale ... eppure in quest'occasione riesco a soprassedere! Questo per ribadirti come la Varnay, sollecitata da un inspiratissimo Kubelik, riesca a convincermi e fare cose straordinarie in questo brano. E poi, lasciamelo dire, che recitazione da Oscar, senza mai dare l'impressione che sia volutamente falso. Immensa! Un'altra grandissima Kostelnicka, che si aggiunge alla Kniplova e Silja.
Mi manca la Modl e non riesco a capacitarmi come abbia deluso in questo ruolo (da quello che ne hai scritto) mentre cocente delusione resta la Jurinac, in cui avevo forse riservato un'eccessiva attesa.