Nadezda Kniplova

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Nadezda Kniplova

Messaggioda VGobbi » gio 02 dic 2010, 23:57

Ringrazio colui che ha messo questo video su youtube. L'annata e' quella giusta e coglie nel fulgore, questa grande interprete. Anche attorialmente, forse non raggiunge i vertici di una SIlja, ma convince e resta comunque una Kostelnicka di grandissimo spessore.

A voi che sembra?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Re: Nadezda Kniplova

Messaggioda pbagnoli » ven 03 dic 2010, 0:16

Quando il mio vecchio amico Matteo diceva che il destino di Janacek è cambiato passandone la rappresentazione dai cechi ai tedeschi, aveva le sue buone ragioni.
La Kniplovà è stata sicuramente una gran brava cantante: nessuno lo nega.
Perdonami però, ma io preferisco andare a parare qui:
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Re: Nadezda Kniplova

Messaggioda VGobbi » dom 05 dic 2010, 11:27

Beh Pietro, sei andato a parare mica male ... E tu sai benissimo, quanta fatica faccio a digerire le opere non cantate in lingua originale ... eppure in quest'occasione riesco a soprassedere! Questo per ribadirti come la Varnay, sollecitata da un inspiratissimo Kubelik, riesca a convincermi e fare cose straordinarie in questo brano. E poi, lasciamelo dire, che recitazione da Oscar, senza mai dare l'impressione che sia volutamente falso. Immensa! Un'altra grandissima Kostelnicka, che si aggiunge alla Kniplova e Silja.

Mi manca la Modl e non riesco a capacitarmi come abbia deluso in questo ruolo (da quello che ne hai scritto) mentre cocente delusione resta la Jurinac, in cui avevo forse riservato un'eccessiva attesa.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI