MatMarazzi ha scritto:Il vero segreto per dominare "vocalmente" una parte (non si parla di tecnica e nemmeno di linguaggio stilistico, ma solo di voce) non sta mai nel volume (men che meno nel colore).
Sta sempre nell'adeguatezza alla tessitura: farsi sentire (anche con grandi orchestre chiassose - e non è il caso di Angelica) è sempre possibile, purché il cantante non debba combattere con tessiture per lui troppo gravi o troppo acute.
E' un argomento molto interessante, e ne parlammo anche di persona. Sono d'accordo con te nel dire che il "colore" non sia una questione importante per definire l'adeguatezza ad una parte. Sul volume, io credo che non sia così vero che una voce, per ben messa che sia, anche potendo giostrare sulle note privilegiate, si possa sentire su qualsivoglia orchestrale. Se così fosse, nulla impedirebbe a tenori leggeri, chiari e acutissimi di cantare l'
Otello di Verdi, parte acuta, ma che richiede anche un peso magari non spropositato ma comunque superiore a quello di Almaviva o Don Ottavio. Altrimenti, in puri termini vocali, un Otello verdiano perfetto sarebbe Florez!
Per inciso aggiungo che affermare (come fai tu) che voci proiettate sull'acuto non abbiano mai affrontato Angelica è falso: la giovane Gencer (quella di Lucia e Sonnambula), la giovane Silss (quella delle regine Shemaka e della notte), la stessa Popp (altra Regina della Notte) erano tutte voci spostate sull'acuto (più della stessa FArrar) eppure furono felicissime Angeliche.
D'accordo: ma io non ho detto questo.

Dove l'hai letto, scusa?
L'hanno cantata, certo, anche voci acute. Ma la Sills cantò anche
Aida, da giovane. La Gencer
Il Trovatore e
Macbeth. La Schäfer è una specialista del barocco, di Purcell, Mozart, e non le paragonerei come peso vocale alle cantanti da te citate.
Ovviamente finché si resta nell'ambito dell'utopia ogni posizione è giusta, quindi - lo ribadisco - non affermo che le vostre tesi siano sbagliate. Aspetteremo la prova dei fatti, se mai verrà (e temo di no, dato che ancora si scritturano per il ruolo personalità del livello di una Frittoli e di una Cedolins).
Voci, quelle della Cedolins e della Frittoli, adattissime ad Angelica. Il fatto che entrambe stiano attraversando un periodo assai complicato, e che la Frittoli non abbia fatto una bella figura alla Scala in questa parte non significa che non siano voci "potenzialmente" adatte alla parte.