Lucia Popp

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Lucia Popp

Messaggioda Luca » lun 10 ago 2009, 21:40

Guardando nell'elenco delle voci esaminate noto l'assenza di questo soprano che sto riscoprendo in questi giorni, ma che mi è sempre piaciuto anche perché la trovo una voce 'profumata di eleganza': suo repertorio è Mozart e Strauss (molto belli i suoi Vier Letze Lieder), ma ha eseguito anche opere italiane. Mentre sto scrivendo sto ascoltando la sua Regina della Notte (reg. 1964): è davvero luminosissima ed astrale, manca forse di un pò di grinta, ma non detto che tutte le Astrifiammanti devono essere arrabbiate. Vale la pena ascoltare anche la sua Suor Angelica.
E' mancata prematuramente e anche per questo è doveroso un ricordo.

Che ne pensate ?

Saluti, Luca.
Luca

Re: Lucia Popp

Messaggioda tatiana » lun 10 ago 2009, 22:20

A ma la Popp è sempre piaciuta moltissimo. L'ascolto sempre volentieri. Notevolissima nel ruolo di Sophie nel Cavaliere della Rosa

Tatiana
tatiana

Messaggioda Tucidide » lun 10 ago 2009, 23:09

Grande soprano, la Popp.
Uno dei miei ascolti preferiti è la sua Canzone alla Luna di Rusalka.
Sobria e molto efficace: direi che questi siano gli aggettivi che si attagliano meglio a questa interpretazione in particolare, e forse anche alla Popp in generale.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda Alberich » mar 11 ago 2009, 0:20

Tucidide ha scritto:Uno dei miei ascolti preferiti è la sua Canzone alla Luna di Rusalka.

E sì che c'è una cantante biondastra che canta questo pezzo molto bene.... :wink:
Alberich

Messaggioda Tucidide » mar 11 ago 2009, 17:20

Alberich ha scritto:
Tucidide ha scritto:Uno dei miei ascolti preferiti è la sua Canzone alla Luna di Rusalka.

E sì che c'è una cantante biondastra che canta questo pezzo molto bene.... :wink:

:mrgreen:
Sono esecuzioni molto diverse, ma mi piacciono molto entrambe.
A proposito: la Popp ha mai cantato Rusalka dal vivo? Penso che avesse le carte in regola per fare molto bene.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda Luca » mar 11 ago 2009, 19:43

Penso che uno dei capolavori della Popp sia l'esecuzione del "Non temer amato bene" dell'Idomeneo mozartiano: lì la voce crea davvero un dialoogo struggente con il violino ! Grande, grande interpretazione da ascoltare su Youtube. Purtroppo non so come si inserisce in un messaggio.

Salutoni, Luca.
Luca

Messaggioda Tucidide » mar 11 ago 2009, 22:42

Luca ha scritto:Penso che uno dei capolavori della Popp sia l'esecuzione del "Non temer amato bene" dell'Idomeneo mozartiano: lì la voce crea davvero un dialoogo struggente con il violino ! Grande, grande interpretazione da ascoltare su Youtube.

Eccola! :D
Tucidide

Messaggioda pbagnoli » gio 13 ago 2009, 15:07

Una domandina al nostro "lohengrinista": ricordo male io, o aveva fatto anche Elsa?
A parte tutto, è una cantante che ricordo con enorme piacere: brava, simpatica, precisa, pulita, intonata, di bella voce, musicalissima. Forse le mancava ogni tanto un quid di personalità che la rendesse indimenticabile. Praticamente quello che, più o meno con mezzi analoghi, ha avuto la Gruberova
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda MatMarazzi » gio 13 ago 2009, 16:19

pbagnoli ha scritto:Una domandina al nostro "lohengrinista": ricordo male io, o aveva fatto anche Elsa?

Debuttò nel ruolo di Elsa nel 1992 a Zurigo.
Era il famoso Lohengrin di "insediamento" di Pereira all'Opernhaus.

La regia era di Bob Wilson e il cast presentava debutti da mille e una notte.
La Popp vi cantava la sua prima Elsa, Wimbergh il suo primo Lohengrin e la Silja la sua prima Ortrud.
Un buon inizio, non c'è che dire.

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Luca » gio 13 ago 2009, 19:39

Debuttò nel ruolo di Elsa nel 1992 a Zurigo.
=============================
In internet ho trovato quanto segue (e si risale ad un anno prima) e sembra ci sia una registrazione incompleta:

- Lohengrin, Zürich, September 21, 1991, Winbergh, Popp, Silja, Salminen, Haunstein; Weikert, act 1 incomplete, Live

Inoltre questa notizia in spagnolo che conferma e dà maggiori dettagli su Pereira:

"Por fin en 1991 se confirmó su puesto como director de la Opernhaus de Zurich, donde comenzó su mandato con una sensacional representación de Lohengrin de Richar Wagner, conmemorativa del 100 aniversario de la inauguración del teatro con dicha ópera, dirigida en lo musical por Ralf Weikert y en lo teatral por Robert Wilson con un reparto excepcional encabezado por Gösta Winbergh como Lohengrin, Lucia Popp como Elsa, Anja Silja como Ortrud, Rolf Haunstein como Telramund y Matti Salminen como König Heinrich".

Ricordo anche all'amico Pietro che esiste un'edizione del Flauto Magico con la Popp (Pamina, un tempo la stessa cantante eseguiva Astrifiammante) e la Gruberova come Regina. Dirige Haitink. E' interessante fare il confronto.

Saluti, Luca.
Luca

Messaggioda MatMarazzi » gio 13 ago 2009, 19:49

Luca ha scritto:In internet ho trovato quanto segue .

Se può interessare il programma di sala, posso procurarti anche quello! :)
Infatti, ho visto dal vivo quello spettacolo a Zurigo

Saluti,
Mat
MatMarazzi

Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI