da Milady » sab 07 mar 2009, 2:23
Scusatemi carissimi amici,
ma Kraus ,che ho ascoltato molte volte dal vivo (Werther, Lucrezia Borgia,Lucia , Elisir d'amore, Figlia del reggimewntoconcerti ) mi ha dato molte emozioni, come usa dire ora.
Ed anche a fine carriera ha conservato , grazie alla tecnica ineccepibile, una voce invidiabile ed una presenza scenica aristocratica che "bucava" il palcoscenico.
Nelle registrazioni in studio, arrivate anche spesso un po' tardi, era più gelido , perché ,come l'ho sentito dichiarare in alcune interviste, si sentiva bloccato, meno ispirato.
Certamente avrebbe dovuto e potuto osare tanti altri ruoli.
Forse era di un perfezionismo esasperato, non so.
Comunque averne, ora, di freddini e inespressivi come lui!
Quanto alla Anderson, mai sentita dal vivo, solo in lontane riprese TV ( Fille du régiment, Sonnambula): grande tecnica, bella donna, ma come interprete non mi coinvolgeva.
Lei stessa dichiarò in una intervista che, quando non era in forma , cantava " le sue notine".Forse sono capitata in una di quelle serate-no.
Forse, anzi quasi certamente,in quei ruoli ,avevo altre voci impresse nella testa e nel cuore che, probabilmente, non mi hanno fatto apprezzare quanto avrebbe meritato questa cantante.
Questo è la mia personalissima ( e quindi discutibilissima) opinione.
buona notte a tutti e scusate qualche errore di battuta.
Milady
Milady