Mariella Devia

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Messaggioda marco » mar 18 dic 2007, 19:25

Qualcuno l'ha sentita in un Idomeneo integrale?

sì, ad Ancona alcuni anni, una delle sue migliori performance, vocalmente impeccabile e giunta ad D'Oreste ed Ajace veramente elettrizzante, la scrittura e lo strumentale mozartiano le consentivano addirittura di essere veemente ed ossessiva
Marco
marco

Messaggioda teo.emme » mar 18 dic 2007, 20:24

stecca ha scritto:
Riccardo ha scritto:Attendo con ben poche aspettative la Stuarda scaligera.

Salutoni,
Riccardo

"Grandi aspettative scaligere" che viceversa in questi ultimi tempi grami hai atteso da................... ??????? (giusto per capire eh non è che io sia un gran fan della Devia ma è una delle poche che sa cantare come Dio comanda)

Apro un piccolo OT: per questa Stuarda, più che per la Devia (che non credo sia molto adatta alla parte, ma ad avercene oggi..), sono curioso di sentire la Lungu (e proprio per questa ho preso il biglietto). Chiudo OT.
teo.emme

Messaggioda Riccardo » mer 19 dic 2007, 16:00

marco ha scritto:

sì, ad Ancona alcuni anni, una delle sue migliori performance, vocalmente impeccabile e giunta ad D'Oreste ed Ajace veramente elettrizzante, la scrittura e lo strumentale mozartiano le consentivano addirittura di essere veemente ed ossessiva

Allora non è stato soltanto un mio abbaglio!
Riccardo

Messaggioda Riccardo » mer 19 dic 2007, 16:02

stecca ha scritto:
Riccardo ha scritto:Attendo con ben poche aspettative la Stuarda scaligera.

Salutoni,
Riccardo

"Grandi aspettative scaligere" che viceversa in questi ultimi tempi grami hai atteso da................... ???????

Alla Scala praticamente da nessuno...(o quando c'erano sono state deluse, tipo da Chailly per la scorsa Aida).
Nella Stuarda sicuramente maggiori aspettative le avrò però dalla Antonacci!
Riccardo

Messaggioda Pruun » gio 03 gen 2008, 17:24

Ma come?
Dopo che metto a disposizione Lakmé e Manon Lescaut ognun tace?
E tu Mat?
Guarda che rendo pubblici i messaggi privati in cui mi dici che la Devia è la più grande artista del secolo, al cui confronto la Silja scompare e che mi preghi di non diffondere solo perché ne va della tua credibilità!

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: 8)

(che simpatia, neh?)
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Pruun

Messaggioda Pruun » gio 03 gen 2008, 17:26

marco ha scritto:

Se gradite posso mettere anche quello in upload, ma mi dovete dare un po' di tempo perché lo ho a casa dai miei!
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Pruun

Messaggioda MatMarazzi » gio 03 gen 2008, 17:43

Pruun ha scritto:Ma come?
Dopo che metto a disposizione Lakmé e Manon Lescaut ognun tace?
E tu Mat?

Hai perfettamente ragione! :)
(a parte i deliri sui miei messaggi privati ;) )

La verità è che mi vergognavo di essere tanto incapace...
Ho provato a scaricare i file, ma sono riuscito solo col primo (quello di Lakmè).
Dopo mi diceva che avrei dovuto pagare e che (considerato che era un miserabile free) mi sarei dovuto accontentare di quel che avevo scaricato.
Probabilmente sono io che non sono capace di muovermi su Internet, ma dopo tutto il disturbo che ti avevo dato mi sentivo troppo scemo a disturbarti ancora.

Devo ribadire che nella prima parte di Lakmé sono stato molto profondamente impressionato dalla lunarità pallida e divinità indifesa che la Devia riesca a tirar fuori.
Qui sì che sento un timbro giovane e una gioventù anche indifesa, astrale.
L'invocazione iniziale - che per me è uno dei momenti magici dell'opera - le riesce stupendamente bene.
Ho trovato un po' aridino il duetto con Malika ma bellissimo il resto.

Certo mi mancano le altre parti di Lakmé e (quel che è peggio) la Manon di Auber dove avrei potuto valutare anche l'ironia e la joie de vivre (?), aspetti che finora non avevo mai riscontarto nella Mariella.
Possibile che tu, che sei un genio dell'informatica, non riesca a inviare questi file in mp3 al Bagnolo, in modo che possiamo ascoltarceli direttamente nell'area degli ascolti del sito?

Dai Pruun,
cerca di venire un po' incontro a noi vecchioni, nati all'alba dei preistorici anni '70.
:)

Salutoni
Mat
MatMarazzi

Re: Mariella Devia

Messaggioda Pruun » dom 27 apr 2008, 1:35

Immagine Immagine Immagine

Pruun ha scritto:PS domenicale... mi era sfuggito: sulla Devia non grande attrice posso anche essere d'accordo, ma dissento fortemente sul fatto che non la ritieni una grande musicista... e perché?

Mat, però a questa non mi hai risposto... :cry: :cry: :cry: :cry:
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Pruun

Re:

Messaggioda Pruun » dom 27 apr 2008, 1:47

pbagnoli ha scritto:Sono rimasto angosciato da come ha tirato via Violetta ( di cui ho anche la registrazione: è nello stipetto che a casa mia è noto come "La piccola bottega degli orrori" )

Bagnoli, guarda, ad Ancona, recentissimamente, è stata davvero splendida... poi vabbé, se la Devia non ti piace amen, però volevo dirtelo! 8)
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Pruun

Messaggioda pbagnoli » dom 27 apr 2008, 12:02

Splendida in che senso?
Nel senso che ha fatto bene le note?
Se è in quel senso, non ho alcun dubbio: è una di quelle cantanti che non stonerebbe mai, nemmeno impegnandocisi.
Be', magari, fra qualche anno, intorno ai 70 (adesso è sui 60, l'età giusta per cantare Violetta) ci sarà qualche nota calante e qualche portamento ascendente, ma avendola sentita anch'io in tempi più o meno recenti non ho dubbio alcuno che la voce sia ancora bella salda.

Ma non è questo che mi serve in Violetta.
Ora non tornerò per l'ennesima volta su quello che mi serve in questo personaggio, anche per evitare di riaprire le solite geremiadi fra il come si deve cantare e il come non si deve, fra il cantare e l'interpretare (come se una cosa escludesse l'altra, ma tant'è: ho già chiarito più che a sufficienza il mio pensiero sul tema).
Ho le idee abbastanza chiare su ciò che cerco in questo gigantesco personaggio. Per quello che ho ascoltato sinora dalla Devia, è proprio l'ultima che me lo può dare. E non solo come Violetta.
Piace agli altri? Questo è l'unico motivo che mi induce a riflettere, visto che ho sempre il massimo rispetto per i fenomeni di massa. Ma - credimi - ne faccio a meno
Pietro
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda Pruun » dom 27 apr 2008, 12:24

Pietro... relax!! :lol: :lol:
Splendida nel senso che ha fatto bene le note e ha fraseggiato divinamente, dosando i colori, le sfumature.
Per me, lo si è capito credo, la Devia è una grande interprete oltre che una grande cantante.

Poi io non cerco di convincere nessuno, si fa per discutere: in questo sono abbastanza egoista, a teatro ci vado io e una cosa deve piacere a me (lo stesso, giustamente e legittimamente, mi pare fai tu no? :wink: )...
Non sei l'unico tu a cui la Devia da determinate sensazioni e non sono l'unico io cui ne altre esattamente opposte! :wink:

Come ormai avrete sicuramente capito condivido le linee del sito a livello teorico... ma poi sui risultati e sul concetto di interpretazione noto (con piacere, perché no?) che abbiamo visioni davvero antitetiche!

A presto
G.
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Pruun

Messaggioda pbagnoli » dom 27 apr 2008, 12:41

Caro Gabriele, ça va sans dire, come direbbero i francesi!
Massimo rispetto, ovviamente, per i gusti degli altri e, come dicevo prima, anche un filo di curiosità per un fenomeno per me, per il mio personalissimo gusto, inspiegabile: piace talmente a tanti da indurmi a chiedermi se non sono io a sbagliare e a dovermi ricredere...
Ma non ce la faccio! :D
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda Pruun » dom 27 apr 2008, 12:56

Guarda, anche io, come te sono interessato e incuriosito dai fenomeni di massa, e anche io, come te con la Devia, molti non li capisco (due esempi, pur se a livelli diversi, di cantanti che a me hanno sempre suscitato parecchie perplessità sono la Baltsa e la Von Otter... che pure hanno folle di ammiratori).

Non è che sto in fase buonista, ma non credo che sbagli: semplicemente, per il tuo gusto, la Devia è insopportabile... e rendendomi conto delle linee editoriali che propugnate tu e Mat posso dirti anche che mi sembra abbastanza logico.
Non lo condivido, ovvio... :wink:

E comunque, tanto per non far venir meno la mia fama da bastian contrario, ti dico che la Devia se vuole sa anche stonare!!
http://www.youtube.com/watch?v=zJ-taMfS8Vc
(tra l'altro a me questa scena fatta così nemmeno piace :roll: :roll: :roll: per quanto sia divertente ma preferisco sempre chi, come Sutherland o Sills, non butta via quella bellissima melodia donizettiana...)
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Pruun

Messaggioda pbagnoli » dom 27 apr 2008, 13:42

Io naturalmente contrappongo questo, che mi sembra di gran lunga meglio rispecchiare quello che mi aspetto da un brano del genere.
Tra l'altro, c'è un abisso fra lo spettacolo di Pelly e quello del geniale metteur en scène che accompagna le gesta vocali di Mariella e Ewa (veramente brava e spiritosa quest'ultima)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda Pruun » lun 28 apr 2008, 20:02

Ma nemmeno per me è paradigmatica la lezione della Devia!
La trovo molto autoironica e simpatica, ma è una simpatia che passa molto più grazie alla ripresa video che non (supposizione mia) nella viva realtà teatrale.

Era solo una scherzosa risposta al tuo:

pbagnoli ha scritto:è una di quelle cantanti che non stonerebbe mai, nemmeno impegnandocisi.

8) :wink:
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Pruun

PrecedenteProssimo

Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI