Luciana Serra

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Luciana Serra

Messaggioda AlessioRoma » mar 03 feb 2009, 18:46

Alberto, nemmeno io trovo ebbrezza barocca nella stessa aria cantata dalla Devia, tanto è vero che non l'ho proposta come alternativa alla Serra. Il Tornami a vagheggiar di riferimento, per me, è ancora quello della Sutherland, che di Alcina (sempre secondo me) oltre al virtuosismo aveva anche il timbro.
Alessio
AlessioRoma

Messaggioda Tucidide » mar 03 feb 2009, 19:22

AlessioRoma ha scritto:Alberto, nemmeno io trovo ebbrezza barocca nella stessa aria cantata dalla Devia, tanto è vero che non l'ho proposta come alternativa alla Serra. Il Tornami a vagheggiar di riferimento, per me, è ancora quello della Sutherland, che di Alcina (sempre secondo me) oltre al virtuosismo aveva anche il timbro.
Alessio

Di Alcina la Sutherland possedeva sicuramente anche l'accento aulico.
Ma qui si parla di "Tornami a vagheggiar", che sarebbe di Morgana, anche se la Sutherland la scippava regolarmente. :D
La Devia, se parliamo di timbro, sarebbe perfetta come Morgana e quindi anche per "Tornami a vagheggiar". Ignoro se abbia mai cantato tutta la parte.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda AlessioRoma » mar 03 feb 2009, 20:32

Tucidide ha scritto:
AlessioRoma ha scritto:Alberto, nemmeno io trovo ebbrezza barocca nella stessa aria cantata dalla Devia, tanto è vero che non l'ho proposta come alternativa alla Serra. Il Tornami a vagheggiar di riferimento, per me, è ancora quello della Sutherland, che di Alcina (sempre secondo me) oltre al virtuosismo aveva anche il timbro.
Alessio

Di Alcina la Sutherland possedeva sicuramente anche l'accento aulico.
Ma qui si parla di "Tornami a vagheggiar", che sarebbe di Morgana, anche se la Sutherland la scippava regolarmente. :D
La Devia, se parliamo di timbro, sarebbe perfetta come Morgana e quindi anche per "Tornami a vagheggiar". Ignoro se abbia mai cantato tutta la parte.

La Devia ha sempre affermato di non avere (e non avere mai avuto) un grande interesse per la musica barocca e, a mio avviso, non aveva nemmeno tutto l'armamentario della virtuosa che ci vuole. Comunque riascoltato il suo Tornami a vagheggiar direi che è sicuramente cantato meglio di quello della Serra il cui tempo forsennato la fa somigliare ad un cucù impazzito :-)
Alessio
AlessioRoma

Messaggioda Luca » mar 03 feb 2009, 20:48

Ricordo pure il suo inquietante Tornami a vagheggiar accompagnato dal piano: ho l'mp3, chi è interessato mi contatti. E' praticamente l'antitesi del canto barocco e della maga suadente. AlessioRoma
======================================================================
Non mi meraviglio dell'aggettivo "inquietante". Ma l'ho già detto che la Serra è una cantante che mi ha sempre lasciato alquanto riluttante: anche nel periodo migliore mi è sempre sembrata un passo indietro sul piano storico e alquanto aliena dalla riforma interpretativa callasiana e sutherlandiana. A ciò si aggiunge che la Serra non era neppure, a mio avviso, una grande interprete. Nello scrivere sto ascoltanto la Dessay nella I aria di Blonde del Ratto mozartiano. Accidenti che meraviglia e che espressione e non sono solo sopracuti !!!!

Salutoni, Luca.
Luca

Messaggioda pbagnoli » mer 04 feb 2009, 11:39

Luca ha scritto: Nello scrivere sto ascoltanto la Dessay nella I aria di Blonde del Ratto mozartiano. Accidenti che meraviglia e che espressione e non sono solo sopracuti !!!!

Salutoni, Luca.

Non lo dire in giro, Luca: qualcuno potrebbe ucciderti!
Lo sai che secondo i puristi, quelli che ci capiscono "veramente", la Dessay è sfasciata, non sa cantare, è sopravvalutata e cose del genere, no? :D
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Precedente

Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI