Joan Sutherland

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Dame Joan

Messaggioda PQYD » lun 22 ott 2007, 9:14

pbagnoli ha scritto:Adesso la sto ascoltando in brani haendeliani, ed è splendida.
E' chiaro che non concorderò mai con il giudizio di Giulia Grisi e coll: per me la Sutherland, in questo repertorio, è splendida e meravigliosa, ma non la cambierei mai per una Joyce DiDonato dell'attualità, e questo perché sono convinto che in questo repertorio abbiamo fortunatamente fatto passi da gigante.

Guarda, non potrei essere più d'accordo. Neanch'io cambierei una Sutherland per due fustini di Di Donato. :lol:

Adesso, seriamente: non credo sia neppure il caso di paragonare Dame Joan alla pur interessante Joyce, che come cantante haendeliana mi sembra, per usare un eufemismo, ai primi passi (la ricordo ballonzolante anzichenò nell'ultima aria di Ariodante a Pesaro un paio di anni fa... e alla luce del nastro dell'Alcina milanese non mi sembra migliorata di molto). Né mi sembra calzante il paragone con l'educata, adorabile vocina da passerotto di Sandrine Piau, che nonostante la perfetta acustica del Comunale di Bologna si librava a stento sul tappeto sonoro del pianoforte (lo spettacolo era Béatrice et Bénédict in forma di "sventato sciopero").

Vado un attimo OT sulle recensioni in home page: quando non sono firmate, s'intendono firmate dal Direttore?
PQYD

Re: Joan Sutherland

Messaggioda Luca » dom 01 giu 2008, 15:52

E poi alla fine caccia quel do interminabile e elettrizzante che dà i brividi.
Ecco cosa avrebbe dovuto cantare in quegli anni!

Salutoni,
Mat
============================
Riprendo questo thread per evitare di andare OT in quello del Rigoletto: me ne dà occasione Matteo (e lo ringrazio) che condivide il mio entusiasmo per la Sutherland Elettra dell'Idomeneo di Mozart (ho riportato la frase finale del suo intervento). Sono in accordo anche per il 'quantitativamente poco' Mozart che Dame Joan ha eseguito (grande Donna Anna, qualche Konigin, questa Elettra, ma poi ?). Invece avrebbe potuto far molto, oppure - invece di perdersi in Angeliche e Adriane lontane mille miglia da lei - almeno lasciarci, p.es., le Konzertarien vero banco di prova di abilità ed estensione per un soprano: di esse mi pare csia sta incisa solo il "Vorrei spiegarvi o Dio". Altra occasione mancata la Zerbinetta straussiana...

Che ne pensate ?

Salutoni e w Dame Joan.
Luca.
Luca

Messaggioda pbagnoli » dom 01 giu 2008, 16:30

Luca ha scritto: Altra occasione mancata la Zerbinetta straussiana...

Che ne pensate ?

Salutoni e w Dame Joan.
Luca.

:shock: La Sutherland Zerbinetta? :shock:
...e poi la dà anche a Rocco Siffredi, già che ci siamo?...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda Luca » dom 01 giu 2008, 21:07

Beh, forse Zerbinetta è una provocazione, ma da un soprano come la Sutherland spericolata e sempre varia nelle agilità e che ha affrontato personaggi brillanti (Adina) e comici (Maria de La Fille) non credo che sarebbe stata fuori luogo; la stessa bambola Olimpia - mi viene da riflettere - non è per caso un'antesignana vocale di Zerbinetta ? La Sills, che ha avuto quasi lo stesso repertorio della Sutherland, non si è cimentata addirittura con la versione originale dell'aria ?
Inoltre dinanzi a prove discutibili della grande australiana come Angelica e Adriana, Zerbinetta (negli anni giovanili - fine anni '50 -; pensiamo al disco che ha inciso con Santi o alle arie dirette da Molinari Pradelli, nei quali si ode una voce chiara e lucente ed una dizione meno nebulosa rispetto a prove pur grandissime che sono seguite), poteva anche ben figurare.

Quanto al riferimento a Siffredi: mi pare che la Sutherland è distantissima anni luce da quel genere di spettacolo....

Salutoni, Luca.
Luca

Messaggioda pbagnoli » dom 01 giu 2008, 21:15

Luca ha scritto: Quanto al riferimento a Siffredi: mi pare che la Sutherland è distantissima anni luce da quel genere di spettacolo....

Salutoni, Luca.

Lo so, lo so: era una boutade e me ne scuso!
Hai ragione: aveva fatto anche Olympia, e bene anche. Il problema è che Zerbinetta ha un cinismo erotico che, secondo me, mal si addice a Dame Joan.
Non ce la vedo proprio. Passi Olympia, ma Zerbinetta... :shock:
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda Luca » dom 01 giu 2008, 22:06

Zerbinetta ha un cinismo erotico che, secondo me, mal si addice a Dame Joan.
======================================================================
Avevo capito lo spirito della boutade, Pietro. Beh, però, se vogliamo anche la donizettiana Adina è piuttosto cinica (anche se con anni d'anticipo) e la Sutherland l'ha risolta come sappiamo. Anche in Zerbinetta poteva riuscire l'incantesimo di una voce possente (io l'ho udita dal vivo !!!) ma anche duttile, virtuosisticamente 'ad hoc' e, soprattutto nei primi anni di carriera, anche di dizione accettabile. E se le case discografiche avessero colto l'occasione si avrebbe avuto una Zerbinetta eseguita da una primadonna questa volta non protagonista. Per la Sutherland ciò si era realizzato nel '62 con la Carmen in cui ricopriva il ruolo di Micaela diretta da Schippers.

Salutoni domenicali.
Luca.
Luca

Messaggioda Orbazzano » dom 01 giu 2008, 22:56

Luca ha scritto:Beh, però, se vogliamo anche la donizettiana Adina è piuttosto cinica (anche se con anni d'anticipo) e la Sutherland l'ha risolta come sappiamo.

Scusatemi se mi intrometto nella discussione, adoro Joan Sutherland, però ho sempre trovato la sua Adina tanto perfetta vocalmente quanto del tutto sbagliata sul fronte interpretativo, mi è sempre sembrata un po' troppo gran dama per questo ruolo. Comunque, se mi concedete un po' di "sano passatisimo" :D , ad avercene di Adine così!
Viva Dame Joan!
Orbazzano

Messaggioda Pruun » lun 02 giu 2008, 4:08

Da sutherlandiano incurabile (e pure un poco brillo perché reduce da un matrimonio 8) ) dico che secondo me la Sutherland avrebbe potuto fare Zerbinetta sfruttando il suo formidabile senso dello humor: magari la avrebbe fatta un po' british, dall'ironia tutta in fior di pelle... (tipo la sua Giulietta di Hoffmann, avete presente?) ma perché no? Credo che sarebbe potuto essere un brillante e interessante esperimento! :D Una Zerbinetta indubbiamente kolossal... ma, tanto per fare fantalirica, che meraviglia sarebbe stata accanto a una Jessye Norman o a una Caballé come Ariadne!!
E poi, restando in Strauss, come la avreste vista una sua Daphne?

Devo dire che la sua Elettra (tolti i picchettati di 'D'Oreste, D'Aiace' che non mi sembrano molto a fuoco... e lo dico con la morte nel cuore e nelle dita che scrivono tale ferale, ma ahimé, vera impressione) mi piace moltissimo (chevvelodicoaafà?), soprattutto nel sublime 'Idol mio' anche se, va detto, in quelle recite di Sydney la Stupenda mi sembra toccare uno dei suoi vertici in maniera di 't' trasformate in 'tc'... (soprattutto in 'Tutte nel cor vi sento'): è un peccato che non abbia più ripreso e approfondito un personaggio che poteva risolvere ancora meglio di quanto ci testimoni il nastro di quella che, non bisogna dimenticarlo, è una prise de role, per cui passibile di molti miglioramenti... ahimé non avvenuti perché è rimasta quella la sua unica Elettra!! :( :( :(

Buona notte ragazzi! :mrgreen:
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Pruun

Messaggioda Luca » lun 02 giu 2008, 8:25

però ho sempre trovato la sua Adina tanto perfetta vocalmente quanto del tutto sbagliata sul fronte interpretativo, mi è sempre sembrata un po' troppo gran dama per questo ruolo.
================================================
E' vero, Orbazzano, quanto tu rilevi. Però la Sutherland credo si portava un pò dietro, nella voce e anche nella sua personalità, questo 'marchio' della Dama. Non c'è da meravigliarsi se personaggi tutto sommato semplici finivano per essere dei cammei istoriati: ti potrei citare anche la stessa Micaela, oppure la tanto perfetta Gilda: è vero non farne bambolette (cf. Dal Monte, Capsir o Berger), però l'innocenza del personaggio va fatta sentire e qui la Sutherland ancora una volta ... fa la Dama, somma esecutrice, però......

Comunque avercene cantanti così.......

Salutoni, Luca.
Luca

Messaggioda Triboulet » lun 18 gen 2010, 3:14

Pruun ha scritto:
Triboulet ha scritto:PS: Pruun ma lo sai che da NON amante della Sutherland nell'aria di Odabella mi piace non poco?! Pensi che sia normale tutto ciò? : Doctor : :mrgreen:

Scherzi a parte credo che quell'incisione sia una di quelle irrinunciabili, comunque una di quelle che farei sentire a un ipotetico amico che mi chiedesse "Ma alla fine cosa sapeva fare 'sta Joan?"
Magari anche il Gobbi potrebbe rimanerne affascinato! :mrgreen: :mrgreen:

Eccola:

Domanda: ma se la Sutherland al posto di incaponirsi con Traviata, Rigoletto e pochi altri esperimenti nel Verdi più lirico avesse tentato l'approccio al vero drammatico d'agilità? ruoli eroici tipo Abigaille, Odabella, Gulnara? Certo una rilettura "alla Joan", che però poteva avere tutte le carte in regola per essere sufficientemente rivoluzionaria da essere ricordata.
A parte Rigoletto invece (di cui pure dà la classica lettura da soprano di coloratura) nessuno ritiene seminale l'apporto dell'australiana nelle opere verdiane da lei interpretate (chi le ritiene una lettura interessante a suo modo, chi invece un fallimento). Norma e Turandot sì e queste no?!
Triboulet

Messaggioda Pruun » lun 18 gen 2010, 11:15

Con me sfondi una porta aperta. Credo che la "belcantizzazione" applicata a Trovatore avrebbe potuto dare anche altri frutti nel Verdi giovanile e, del resto, questa sortita di Odabella a me pare notevolissima non solo per il canto ma anche per il mordente e la grinta interpretativa.
Un Nabucco belcantista? E perché no? Anche una sua Luisa Miller poteva essere interessante, per quanto il ruolo qui sia molto particolare, quasi un unicum nella produzione verdiana, comunque ha lasciato un assaggio di Luisa:

Personalmente la sua Traviata a me piace: è una Violetta antica, gozzaniana quasi, però non è priva di una sua logica e, specialmente all'interno dell'universo sonoro creato da Bonynge nella seconda incisione, ha una sua precisa legittimità e anche tocchi crepuscolari assai suggestivi.
La ritengo interessante 'a suo modo' perché è indubbio che la sua Violetta abbia dei limiti: non tanto nel carattere del personaggio quanto nella mancanza, nei momenti drammatici, di uno strappo tale da porsi in contrasto con la crepuscolarità di quelli più lirici... però credo che si inserisca in una precisa tradizione e che comunque abbia una sua legittimità.
Più rivoluzionaria è Leonora, di cui si parlò a suo tempo in altro thread, ma anche qui troverai pareri assai discordi.
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Pruun

Messaggioda Milady » lun 18 gen 2010, 12:04

Amici carissimi,
parlare della grandissima Joan è sempre una vera gioia.
L'ho ascoltata purtoppo una sola volta dal vivo, nella Sonnambula.
Tra parentesi : di persona era molto più bella che nelle foto. La vidi ripresa dai fotografi in un in un magnifico giardino della mia città: altissima, carnagione lattea , una massa di capelli rosso cupo giù per le spalle, gli occhi chari e luminosi , una pelliccia di visone lunga fino ai piedi.
Era paziente e gentilissima con tutti , spontanea, sorridente, piena di humor.
Bonynge? Bellissimo.
La ascoltai a teatro, letteralmente "rapita in estasi" , ricamare delicati e insieme penetranti arabeschi sonori , con una voce purissima,pastosa e insieme cristallina.E si muoveva con grazia sulla scena.
Mi è rimasto in mente il suo "Care compagne" , venato da un sottile filo di tristezza.
Dal loggione gettai uno sguardo alle primissime fila della platea , riservate ai critici, e mi accorsi , con grandissimo stupore,che non mostravano nessun segno di compiacimento. Pensai :"Forse dalla piccionaia non riesco a vederli bene in faccia".
Nell'intervallo li sentii borbottare nel foyer,subito imitati dagli astanti, che l' Amina della Sutherland era troppo astratta , troppo vocalmente compiaciuta e senza un 'ombra di drammaticità : e pensare che avevano rimproverato la Callas per la costante drammaticità della sue interpretazioni ...
Dopo una serie di vere e proprie acrobazie vocali, perfettamente intonate al personaggio disegnato, all'acuto finale Dame Joan non tenne la nota allo stremo. Io non avevo nulla da eccepire,ma In platea i critici "raffinati" ( si fa per dire) scuotevano la testa, col sopracciglio alzato.Le coriste ridacchiavano.
Anche il pubblico fece una imperdonabile figuraccia: riservò infatti applausi sostanzialmente moderati alla protagonista, eccelsa secondo me,che pure sono una callasiana della prima ora.
Ero e sono ancora furibonda.
Il giorno dopo sui giornali apparvero critiche positive però con qualche riserva: erano gli stessi critici che avevano storto la bocca dinanzi alle interpretazioni "rivoluzionarie" della Callas.
Il risultato ? Lo stesso ottenuto con Maria : Dame Joan non ha più messo piede nel teatro della mia città.
No comment .
Milady
Milady
Milady

Messaggioda Pruun » lun 18 gen 2010, 12:59

Ognuno di noi, credo, ha alcuni cantanti amati, quelli che "da quell'orecchio non ci sento".
Ecco, la Sutherland è uno di quelli: razionalmente ne parlo, ne sento i difetti... ma è comunque una di quelle voci che mi prende e mi scatta l'irrazionalità...
Insomma... da quell'orecchio non ci sento (per lei e pochissimi altri, sia chiaro... : Chessygrin : )
Per questo Milady ti invidio di aver avuto la possibilità di ascoltarla dal vivo... :D
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Pruun

Messaggioda Luca » lun 18 gen 2010, 13:39

Anche io, l'ho detto altre volte, l'ho ascoltata dal vivo in Lucrezia Borgia nel '79 qui a Roma. Era già iniziato il suo pomeriggio vocale, ma accidenti che voce. Ma poi una commozione nell'espressione al finale quando vede il figlio morente. Ed il sostegno dei suoi fiati al concertato finale del Prologo ? E il fantasmagorico "Era desso il figlio mio" con da capo variazioni ed acutone finale ? Davvero in teatro c'era il tumulto!

Da quella volta non vado più a verdere la Borgia!!!!

Davvero cantante straordinaria e capace di inventarsi un nuovo ritratto di alcune eroine della lirica. Una per tutti è Turandot, ma non è la sola! Se poi qualcuno ci ridacchia sopra oppure torna sul luogo comune della dizione o dell'astrattezza, resta la cantante del secolo XX, senza nulla togliere alla Maria, ma ingigantendone la figura: se l'allieva ha superato la maestra, tanto grande è la maestra!!!

Salutoni, Luca.
Luca

Messaggioda Pruun » lun 18 gen 2010, 15:51

In effetti è impossibile pensare alla Sutherland prescindendo dalla Callas:
anche prescindendo dalla famosa boutade londinese su Norma è indubbio che la Sutherland abbia recepito tantissimo dalla Callas, sia a livello stilistico che in certi tratti interpretativi di alcuni ruoli.
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Pruun

PrecedenteProssimo

Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI