Prima di tutto voglio rivolgere grandi complimenti ai moderatori del sito e al lavoro, veramente egregio, che stanno facendo!!Conosco opera disc ormai da diversi mesi, devo dire fin nei più remoti recessi, ma mai fino ad ora avevo avuto il coraggio di prendervi parte. Due parole per presentarmi: di nascita romana vivo nella stessa città da ormai quasi 50 primavere : studi pianistici alle spalle, ora archeologo nell'amministrazione capitolina ma con un'anima da melomane cresciuta e alimentata dalla lettura del Teatro d'Opera in disco del compianto Celletti ebbene sì, non inorridite! grande appassionato della vocalità e dell'estetica belcantista (come si può desumere dal mio avatar, dedicato al grande Sassone, e dal nick), tuttavia, come fa cantare Pergolesi, "non perchè mi piace il giglio gli altri fiori sprezzerò". Come ingresso nel sito però ho scelto un thread (si dice così?), che avrebbe fatto saltar sulla sedia il nostro Rodolfo (il Celletti intendo): Gwyneth Jones!!
VGobbi ha scritto:MatMarazzi ha scritto:
Qualcun altro l'ha sentita dal vivo? O ha maturato, anche solo dai dischi, sensazioni differenti?
Figurati se l'ho sentita dal vivo
Destino ha voluto che sentissi la Jones in ben quattro opere: cominciando nel 1979 con il Cavaliere diretto da Kleiber, e poi negli anni 80 con Fidelio a Berlino, Elektra e Donna senz'ombra a Vienna; che dire? concordo con Mat per quanto riguarda gli acuti: delle vere e proprie bordate come sarà difficiele sentire ancora ...Ma per il resto grandi perplessità; in quegli anni la voce della Jones già ballava paurosamente e il registro centrale non era più sotto controllo; c'era poi il problema dei suoni attaccati fissi e poi vibrati, espediente diventato di maniera ma che dal vivo era veramente fastidioso: ma negli scatti drammatici la voce aveva ancora da farsi valere. Io credo però che il grande successo della Jones sia dipeso soprattutto dalla sua ineguagliata presenza scenica: mai palscoscenico fu calcato dal donna più bella e carismatica, così come la ricordo nel finale del I atto del cavaliere di Monaco ... Per adesso concludo: ancora complimenti !
PS sono fresco di ascolto del concerto della Bartoli-Barnum e della Norma di Santa Cecilia: qualcuno li ha visti?, sarebbe interessante parlarne un pò
Massimo