Che bello aprire un thread su questa artista!
bigandalu, stai aprendo molti thread interessanti e anche se non ho moltissimo tempo per rispondere a tutti sulla Ligabue vorrei dire qualcosa, perché la sua Alice Ford è una delle mie preferite: aveva una voce morbida e, per mio gusto, molto fascinosa, ma soprattutto aveva un accento piccante ma mai esagitato che la rendeva ideale per questo ruolo.
Posseggo anche la sua Francesca da Rimini (un'opera che adoro, per inciso) e mi pare che la sua incarnazione, cercando di evitare certa eccessiva estenuazione liberty che non si confaceva forse alla sua espressività di tipo meno sofisticato, sia davvero affascinante, trovando momenti (nel terzo atto specialmente) dove dipinge una figura quasi pudica... che io trovo molto originale.
Mi piacerebbe, parlando di lei, riallacciarmi al discorso 'oggi avrebbe fatto un'altra carriera' ---> io sono convinto che molte delle voci oggi un po' dimenticate abbiano fatto delle signore carriere (come diceva giustamente Tucidide non inauguri la Scala con Don Carlo, alludo alla Malaspina, se non sei nessuno) ma senza raggiungere la popolarità di altre colleghe più sponsorizzate dal disco... quindi io aggiungerei 'oggi avrebbe fatto un'altra carriera discografica' anche perché, a differenza di voci di timbro più discutibile come la Olivero o la Kabaivanska, mi sembra un'artista abbastanza fonogenica, voi che ne dite?