Nadja Michael

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Nadja Michael

Messaggioda MatMarazzi » ven 31 ott 2008, 1:45

Calaf ha scritto:in Don Carlo a Genova ci furono momenti in cui a forza di spingere rischiò molto e sfiorò il disastro alla fine della sezione centrale di "O don fatale", oltre che arrivare stremata alla fine

Caspita! :shock:
Be' momenti critici, a onor del vero, non mancano nemmeno nella Salome di Londra, quella con la regia di Mc Vicar, specialmente le mezzevoci, che tendono a calare, ma almeno - a giudicare dalle ultime performances - dovrebbe aver perso questa brutta abitudine di spingere da te denunciata.
Oggi le difficoltà - se vogliamo chiamarle così - mi sembrano di natura semplicemente vocalistica.
Può darsi, come tu ipotizzi, che sia maturata, oppure che il passaggio a tessiture un poco più alte l'abbia messa più a suo agio. Non so...
Stiamo a vedere! :)
Io comunque nutro grandi speranze su di lei! ;)

Un salutone,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Teo » lun 03 nov 2008, 10:38

Maugham ha scritto:Se non altro proprio per la Michael che affronta Eboli da un'ottica totalmente diversa da quella a cui, almeno io, ero stato abituato.

Ma io non discuto "l'ottica" con la quale la Michael affronta Eboli, non è certo l'interpretazione che metto in discussione, non a caso ho scritto che sia in Tosca che nella sua Eboli (per quanto ripeto visto sul tubo) l'ho trovata interessante, sia dal punto di vista scenico che musicale.
Quello che al contrario non mi convince affatto è la sua collocazione vocale.
Sia chiaro, non parlo di tecnica si tecnica no, ognuno la pensi come meglio crede, quello che a me risulta palese è che la Michael in una certa tessitura non si trovi a suo agio.
In Tosca a mio avviso questa cosa è lampante, in Eboli per quanto visto sul tubo si riconferma tale, mentre sia in Carmen che in Salome questa cosa non la sento.
Attenzione, non parlo di classificazione delle voci, già in altri post ho ribadito che certe vecchie connotazioni vocali alla luce dei risultati lasciano il tempo che trovano, però esiste sempre un campo all'interno del quale uno si trova bene oppure male (ripeto: vocalmente parlando).
Comunque ascolterò il tuo consiglio e se mi capiterà, cercherò di vedermi quel DVD :wink:
Salutissimi.

Teo
l'idea è creatrice di vocalità...
Teo

Messaggioda Maugham » mar 11 nov 2008, 21:12

Luca ha scritto:Mah, io ho anche un video della Tosca, con un'aberrante regia, data a Bregenz lo scorso anno

Povero Leiacker! :D
Aberrante è un po' troppo. Diciamo che non si capisce bene dove voglia andare a parare.
Oltre ovviamente, questo lo si capisce benissimo, a "parare" in una spettacolarità un po' hi-tech e un po' modaiola finto-avanguardista che fa di Bregenz una sorta di Arena di Verona per palati fini.
Però l'effetto è notevole.
E l'allestimento è visivamente splendido.
Non a caso è il set di una delle sequenze chiave dell'ultimo James Bond.
Film mediocre.
Ma la sequenza della Tosca a Bregenz è carina.
Ciao
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Maugham
Site Admin

Precedente

Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI