Iréne Theorin

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Iréne Theorin

Messaggioda pbagnoli » lun 27 dic 2010, 16:36

Da un po' di tempo mi sto interessando a questa cantante. Non l'ho mai ascoltata dal vivo, ma ho le sue registrazioni video delle tre Brunnhildi e di Isolde.
La trovo molto intrigante: l'impasto vocale è di notevole smalto, il registro acuto aggressivo, il piglio è da vera protagonista. Se devo pensare a una reale alternativa a Evelyn Herlitzius, lei è sicuramente il primo nome che mi viene in mente.
Voi cosa ne dite?
Qualche video. Qui c'è lei, ma non canta; in compenso è interessante perché è il trailer del Ring di Copenhagen:

Questo invece è il discusso Tristan con la regia di Marthaler. Potreste pensare che la Stemme in questa parte sia complessivamente meglio, ma a me la Theorin piace davvero tanto: ha grinta vera. Con lei c'è Robert Dean Smith:

Questo invece è un video probabilmente amatoriale di qualità modesta. Peccato perché da quello che si ascolta sembrerebbe valerne la pena:
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Re: Iréne Theorin

Messaggioda DottorMalatesta » gio 08 gen 2015, 15:41

Riapro questo thread perché in questi giorni mi sto vedendo il DVD del Tristan und Isolde nella regia di Marthaler (a fine del primo atto non mi è ancora chiaro dove voglia andare a parare :roll: ) con la Theorin quale protagonista. Theorin che, nel complesso, mi convince (senza dubbio la migliore del cast, almeno a fine primo atto). Voce sicura, ottima fraseggiatrice, disinvolta dal punto di vista scenico. Solo la dizione lascia un po´ a desiderare (preferisco interpreti wagneriane dalla dizione più “scultorea”). Insomma, un gradino (e forse due) sotto Herlitzius e Stemme, ma cantante assolutamente interessante.
Qualcuno l´ha ascoltata dal vivo quale Isolde o in altri ruoli (se non erro dovrebbe aver fatto Brunhilde nel Ring “completo” a Milano nel giugno 2013)? Che ve ne pare?

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
DottorMalatesta
Moderator

Re: Iréne Theorin

Messaggioda DocFlipperino » gio 08 gen 2015, 16:10

direi una delle poche, se non l'unica, che possa "guardare" Nina Stemme senza sfigurare.....
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
DocFlipperino
Moderator

Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI