Olivia Stapp

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Olivia Stapp

Messaggioda pbagnoli » mar 01 mag 2012, 14:29

E già che ne abbiamo parlato, due chiacchiere anche su Olivia Stapp, altre cantante della mia giovinezza.
Era una seconda scelta, ma comunque affidabile, sicura, grande professionista, voce solidissima anche se forse di fantasia non soverchiante.

Ecco una carrellata delle sue parti.
Cominciamo da Fanciulla, di cui vi propongo il duetto con il buon vecchio Cecchele. Tipico assemblaggio che si poteva vedere a Genova, o Torre del Lago, o al limite alla Scala in una ripresa con secondo cast. By the way, godetevi l'affondo di Cecchele in pieno Mariostyle:

Eccola adesso nel Macbeth, in una recita della versione del 1847. Oggi noi in questa parte cerchiamo cose diverse, ma non si può negarle sicurezza, registro acuto fulminante e senso di quello che dice:

Nel Devereux io cerco cose diverse, ma se penso a quello che tocca sentire da cantanti ultrasessantenni che pensano di poter affrontare i ruoli Ronzi de Begnis solo perché hanno la vocina e il fiatino, ben venga anche la Stapp:

Ecco quello che definisco un secondo cast.
Questa è una Tosca ove non si sa cosa sia peggio: il (fortunatamente breve) morceau del Cavaradossi di Bergonzi - davvero tremendo - e lo Scarpia orribilmente calante, fuori tempo, dilettantesco e stonatissimo del sinora a me sconosciuto Giovanni Ciminelli. In questo contesto che farebbe orrore persino al cineteatro parrocchiale del mio paesello, la Stapp ci sta con il suo solido professionismo, con la sua bella linea di canto e un'aria da Francesca Bertini che un regista appena più decoroso del cane che ha messo in scena questa recita (notare lei appoggiata sul canapè come ai bei vecchi tempi) avrebbe potuto evitarle:

Sempre dalla stessa recita, il duetto del terzo atto con un Bergonzi singolarmente fuori tempo e calante: strano, per uno come lui famoso per il suo attaccamento alla linea musicale, anche se va considerato nell'81 aveva 57 anni (qualche minimo momento suggestivo in "Oh dolci mani" c'è). Lei è una folgore:
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Re: Olivia Stapp

Messaggioda Luca » mar 01 mag 2012, 15:40

L'ho udita anche io molte volte e mi è sempre piaciuta: Macbeth, Fanciulla, ma soprattutto fu un'incredibile Elektra sotto la direzione di von Matacic a metà degli anni '70 del secolo scorso (finora la migliore che ho udito. Quando uscì dal teatro mi regalò una sua foto autografata che conservo ancora). Nel Macbeth, poi, superava disinvoltamente i marosi orchestrali dei finali I e II. A Viareggio, vent'anni dopo, poi fu protagonista di un recital alquanto pesante (cantò brani da Norma, Cavalleria, Tosca, Gioconda e Macbeth, alla fine concesse il bis addirittura con "In questa reggia", da Turandot, altro personaggio 'suo'). Ero presente e la gente (me compreso che già la conoscevo) si spellava le mani! Cantante di voce molto robusta era però controllata nel suono e varia anche nel repertorio, sebbene in esso dominassero le eroine ad alto tonnellaggio vocale.
Grande cantante davvero!

Saluti, Luca.

P.S.: I brani proposti da Pietro sono tutti interessantissimi e offrono elementi di una sana e forte vocalità, anche se nei video si vede una recitazione un pò entatica nella gestualità. Il più singolare è il finale del Devereux: accidenti che dispendio di energie vocali! Quanto allo Scarpia di Ciminelli pare Dulcamara....
Luca

Messaggioda VGobbi » mar 01 mag 2012, 16:39

Scarpia e' sempre stato uno dei miei ruoli preferiti ... e sto parlando di Puccini, notoriamente musicalmente a me poco vicino per gusti musicali. Certo che sto' Ciminelli ... mamma mia, che strazio!!!

Lui si che e' bieco, truce della peggior razza ... altro che Gobbi!!!

Quanto alla Stapp, sentita di nome, ma mai e poi mai ascoltata. Qui sa il fatto suo, una che le recite le portava a casa dignitosamente senza voli di fantasia. E' sufficiente?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda pbagnoli » mar 01 mag 2012, 17:29

VGobbi ha scritto:Scarpia e' sempre stato uno dei miei ruoli preferiti ... e sto parlando di Puccini, notoriamente musicalmente a me poco vicino per gusti musicali. Certo che sto' Ciminelli ... mamma mia, che strazio!!!

Lui si che e' bieco, truce della peggior razza ... altro che Gobbi!!!

Bieco?!?...
Vittorio, è un incapace integrale!
Almeno Gobbi i fondamenti del canto ce li aveva

VGobbi ha scritto:Quanto alla Stapp, sentita di nome, ma mai e poi mai ascoltata. Qui sa il fatto suo, una che le recite le portava a casa dignitosamente senza voli di fantasia...

Senza voli di fantasia, dici?
Riguardati il finale del Devereux: direi che di fantasia ne mette in campo anche troppa!... :lol: :lol: :lol:
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda VGobbi » mar 01 mag 2012, 17:34

Pietro, ho visto solo i filmati di Tosca. :oops:

Ero curiosissimo anche di vedere/sentire Bergonzi come Cavaradossi ... da scompisciare dalle risate ... mamma mia, che recitazione!!!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda pbagnoli » mar 01 mag 2012, 18:07

VGobbi ha scritto:
Ero curiosissimo anche di vedere/sentire Bergonzi come Cavaradossi ... da scompisciare dalle risate ... mamma mia, che recitazione!!!

Un commento su Youtube ricorda - giustamente - che il tenore aveva all'epoca 57 anni e il suo meglio l'aveva già dato.
Sono d'accordo.
E sono convinto che anche solo 10 anni prima il suo Cavaradossi fosse ben più musicale, vario e interessante.
A me non piace, ma non si può giudicare da questo filmato.
Certo, uno si potrebbe chiedere chi gliel'abbia fatto fare...
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda VGobbi » mar 01 mag 2012, 18:40

Onestamente parlavo piu' di recitazione che di canto ... ad esempio il suo "E lucean le stelle", sempre della stessa recita e' ragguaradevole dai.
VGobbi

Messaggioda Enrico » mar 01 mag 2012, 19:43

VGobbi ha scritto:Onestamente parlavo piu' di recitazione che di canto ... ad esempio il suo "E lucean le stelle", sempre della stessa recita e' ragguaradevole dai.

La recitazione, purtroppo, è sempre quella, anche nei filmati degli anni '60-''70, che si tratti di Aida, Elisir, Lucia o Ballo in maschera...
Enrico B.
Enrico

Messaggioda pbagnoli » mar 01 mag 2012, 20:07

VGobbi ha scritto:Onestamente parlavo piu' di recitazione che di canto ... ad esempio il suo "E lucean le stelle", sempre della stessa recita e' ragguaradevole dai.

Non sono per niente d'accordo!
Da quello che si sente, è una recita in cui appare pochissimo in forma: portamenti, disallineamento rispetto al tempo orchestrale, mancanza di quelle sfumature che pure, quando voleva, sapeva fare, fatica negli acuti.
Ripeto: non sono un ammiratore di Bergonzi, ma questa recita è proprio brutta.

E comunque non mi dispiacerebbe se rimanessimo sulla Stapp, giacché di lei si parla.
Hai sentito il finale del Devereux?
O il duetto della Fanciulla?
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda Luca » mar 01 mag 2012, 20:48

Se andate su Google video c'è il filmato di "In questa reggia" eseguito dalla Stapp a Portorico nel 1984: davvero imponente nello squillo e nell'affrontare (senza correre) le frasi più ardue! Ma anche buoni ripiegamenti e piani, il tutto con la sua tipica gestualità. Anche il tenore di quell'edizione non è male ma soprattutto non si lascia intimorire né sopraffare!

Buon ascolto.
Saluti. Luca

PS.: Non lo so caricare altrimenti l'avrei fatto!
Luca

Messaggioda Tucidide » mar 01 mag 2012, 23:43

Una grande voce, caspita! Nel Devereux fa un po' troppo la reginona col vocione, che a me interessa relativamente, ma ne apprezzo l'accento grintoso; non direi comunque che faccia strame delle sessantenni con la vocina e il fiatino... o meglio, se si parla di sessantenni miagolanti slovacche, senza dubbio! :twisted: In Fanciulla e Tosca è sicura e spavalda: non sarà illuminante, ma di sicuro è efficiente, e avrebbe figurato meglio in altro contesto. Bergonzi, poveretto, è uno strazio per chi lo apprezza... :cry: indifendibile, anche se assolutamente normale che la forma fisica faccia cilecca a quell'età e dopo quella carriera. Ma appunto, chi gliel'ha fatto fare??? Il baritono... bisogna ascoltarlo per crederci. :shock:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI