Un piccolo omaggio a questa grandiosa, incontenibile artista svedese, uno dei giganti del nostro tempo.
Dedicato a chi crede che i grandi interpreti siano merce di oggi.
E anche a chi cerca di farci credere che, anni fa, la voce contasse di più della presenza scenica.
Un carrellata lungo quarant'anni...
1956
E qui (andando al minuto 5.50) potete sentirla nella Giorgetta del Tabarro... senza tema di essere smentiti la più grande Giorgetta documentata, di ogni epoca e ogni latitudine. Guardate gli sguardi, sentite i tempi, i respiri (e la qualità del do sopracuto)...
E non c'era alcun Jones a dirigerla!
1959
Qui in un duetto dal Faust semplicemente elettrizzante con Bjoerling. Una Marguerite che travolge, per carattere e intensità, la stragrande maggioranza delle interpreti tradizionali.
anni '60
In questo video trovate due frammenti da opere che (scusatemi) non ho riconosciuto...
Magari qualcuno può aiutarmi....
E tuttavia l'intensità attorale della Soederstroem lascia semplicemente trasecolati.
Non tutti, all'epoca, recitavano come la Tebaldi o come la Caballé!
C'era anche allora qualche pazzo che riteneva che opera significhi anche teatro!
I frammenti li trovate all'inizio (il primo) e al minuto 8.20 il secondo.
1970
E qui un frammento da una delle sue creazioni più famose, Elina Makropoulos. Solo pochi istanti, ma che vanno ascoltati con devozione.
Se qualcuno avesse voglia di approfondire, rimando a quanto ho scritto su di lei nel mio articolo sulle Eline Makropulos.
http://www.operadisc.com/vis_tutto_backstage.php?idback=36
1983
Qui in un'esecuzione davvero toccante del trio finale del Rosenkavalier, nel Gala del 1983, davanti a un pubblico che dire "festante" è dire poco.
La Soderstroem (insieme alla Battle e alla Von Stade) ha 56 anni ed è ancora incredibile per fascino e solidità vocale (la frase iniziale col suo legato al si bemolle è un unico raggio di luce).
1999
E infine qui, attrice disumana, al Met, all'età di 63 anni. La contessa delle Nozze di Figaro, scena della morte
Si può cantare anche con lo sguardo e con la capicità di muoversi sulla musica.