da Triboulet » dom 17 gen 2010, 23:28
Come darti torto! Quel Nabucco è davvero molto bello, nel complesso, anche per il restante cast (Lafont, Ramey, Urmana... e Cura se vi piace). Quanto alla Varady, è interprete intelligente e temperamentosa ovunque, ma grazie anche ad una certa inerzia di cui tradizionalmente soffrono alcuni personaggi (vedi le eroine postate, risolte spesso con generico eroismo) si impone ancor di più con la sua visione analitica che in questi personaggi più che altrove fa la differenza. E, contrariamente all'Abigaille della Scotto, lei è anche a suo agio vocalmente.
Stesso discorso vale per le sue interpretazioni mozartiane (superba non solo Elvira, ma anche Vitellia ed Elettra) dotate di voce e carattere che talvolta manca ad alcune aggraziate interpretazioni pseudo-filologiche (chissà perchè Mozart è sempre un po' "galante"...).
Certo si prende un po' di libertà nel recitativo, ma è a tutto vantaggio della recitazione, appunto (ascoltare anche il recitativo di Elvira nel Don Giovanni di Karajan).
Ora che ci penso, possibile che non abbia mai fatto Macbeth? O forse non sono io al corrente? L'Attila ad esempio non lo conoscevo... ed è abbastanza stupefacente come lavori sul chiaroscuro, rendendo le esplosioni in acuto ancora più folgoranti. Dovrei procurarmelo, considerando che la storia non vanta molte Odabelle interessanti.